Volge al termine una settimana a dir poco notevole. Anzitutto per le ben note vicende alluvionali genovesi, non ancora risolte, poi per le alte temperature che stanno coinvolgendo le regioni Centro Meridionali ed in particolare le due Isole Maggiori. La contrapposizione, netta, tra l’Anticiclone Africano e le perturbazioni atlantiche è quel che ha condotto agli attuali scenari.
All’orizzonte, nella prima parte della prossima settimana, c’è un cambiamento meteorologico importante. L’indebolimento del fianco occidentale dell’Alta Pressione faciliterà l’irruzione di un vortice perturbato consistente. Il maltempo pigerà sull’acceleratore: prima al Nord, poi su Centro e Sardegna. Da valutare l’eventuale coinvolgimento anche del Sud.
Il tempo domenica 12 ottobre
Sole prevalente al Sud ed in Sicilia, mentre su Centrali e Sardegna affluiranno un po’ di nubi da sudovest che potrebbero arrecare dei piovaschi e qualche pioggia. Inizialmente andrà meglio anche al Nord, pur in un quadro di nuvolosità spesso consistente, ma dal tardo pomeriggio un violento peggioramento si farà strada sul Nordovest e avremo piogge a carattere temporalesco o dei veri e propri nubifragi. In nottata graduale trasferimento dei fenomeni dalla Lombardia verso il Triveneto.
Lunedì 13 ottobre
Condizioni di forte maltempo investiranno le regioni del Nord: prima il Triveneto, poi nuovamente il Nordovest. Probabili fortissime piogge, anche a carattere di nubifragio. Gradualmente verrà coinvolta la Toscana, ma ci aspettiamo degli scrosci di pioggia anche in Umbria, alto Lazio e sulla Sardegna. Altrove ancora bel tempo e temperature in ulteriore rialzo al Sud – versanti ionici soprattutto – per via della rotazione dei venti dai quadranti occidentali.
Il tempo sino a metà settimana
Martedì avremo una breve tregua dei fenomeni, occasione per delle schiarite anche sul Nord Italia. Vi saranno nubi irregolari, specie sulle Centrali ed in Sardegna, dove in serata si affaccerà un nuovo peggioramento. Al Sud e Sicilia ancora tempo buono e caldo insistente.
Mercoledì una nuova ondata di maltempo si abbatterà al Centro Nord e sulla Sardegna, ma avremo un graduale aumento della nuvolosità al Sud e qualche scroscio di pioggia sulla Sicilia occidentale.