• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ulteriore intensificazione del caldo, è riesplosa l’estate

di Ivan Gaddari
18 Lug 2014 - 08:14
in Senza categoria
A A
ulteriore-intensificazione-del-caldo,-e-riesplosa-l’estate
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine una panoramica verso l'oasi di Colfiorito dal Monte Orve. Fonte webcam Folignometeo.
Porte spalancate ad un weekend prettamente estivo, che come detto vedrà l’ulteriore consolidamento dell’Alta Africana e con essa una crescita delle temperature. Il caldo ha ripreso a farsi sentire fin da ieri, pur senza particolari eccessi, ma nelle prossime 48-72 ore darà il meglio di sé conducendo i termometri anche al di sopra dei 35°C. Soglia che, presumibilmente, si raggiungerà già oggi in alcune regioni d’Italia prime fra tutte le due Isole Maggiori.

Ovviamente la presenza dell’Alta Pressione è sinonimo di tempo stabile, soleggiato, senza incertezze. Ed in effetti attualmente riscontriamo cieli sereni un po’ ovunque, scenario che in molti casi ci terrà compagnia nell’arco dell’intera giornata o che comunque si riproporrà con forza durante le ore serali. C’è da considerare che il caldo diurno, sfruttando anche quel poco d’aria fresca in quota che continua ad affluire dai quadranti settentrionali, darà spunto per altri annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi principali.

Stavolta i più imponenti dovrebbero prender piede sulle montagne dell’Appennino meridionale ed in particolare tra Campania, Basilicata e Calabria. Qui avremo anche degli scrosci di pioggia temporaleschi, che soprattutto in territorio calabro potrebbero sfruttare la vicinanza dei rilievi alle coste per spingersi fino a ridosso dei litorali. Qualche acquazzone, di breve durata, potrebbe manifestarsi anche sul basso Lazio, sull’Appennino Toscano, su quello Emiliano e sui rilievi del basso Piemonte. Nel resto delle Alpi la probabilità sarà decisamente scarsa.

Delle temperature abbiam parlato in apertura, pertanto concludiamo con i venti che dovrebbero mantenersi settentrionali un po’ su tutto il Centro Sud – con rinforzi lungo l’Adriatico – mentre altrove saranno deboli o al più a regime di brezza lungo le coste e nel corso delle ore più calde.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
superati-i-52-gradi-in-iran,-ad-un-decimo-dal-record-stagionale-di-caldo

Superati i 52 gradi in Iran, ad un decimo dal record stagionale di caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-possibilita-di-forti-temporali,-caldo

Meteo MILANO: possibilità di forti temporali, caldo

7 Maggio 2018
tregua-agli-sgoccioli,-ecco-la-perturbazione-avanzare-da-ovest

TREGUA agli sgoccioli, ecco la PERTURBAZIONE avanzare da ovest

25 Febbraio 2014
agosto-2009-il-terzo-piu-caldo-di-sempre

Agosto 2009 il terzo più caldo di sempre

27 Settembre 2009
spagna-vicina-ai-30-gradi,-caldo-anche-nei-balcani

Spagna vicina ai 30 gradi, caldo anche nei Balcani

24 Aprile 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.