La nevicata era cominciata gelida, con temperatura abbondantemente sotto gli 0°C e prosegue su Torino e Novara ed Asti con il termometro prossimo a 0°C.
Nevica copiosamente, da ieri pomeriggio la precipitazione sul torinese si è intensificata, così pure sul cuneese. Il fenomeno non assume caratteristiche di eccezionalità, tuttavia si prospetta per il capoluogo di regione neve per tutto oggi, mentre su Cuneo neve anche domani.
E la capitale dell’ex Regno di Sardegna ha la sua dama bianca. La neve luccicava nella notte sui tetti, fioccava nei lampioni. E’ una festa, è un sospiro di sollievo per tutti i piemontesi e gli italiani, con l’augurio che questa neve non venga spazzata via dai venti miti nei monti delle Olimpiadi.
Le previsioni, come già indicato stamattina, indicano una fase anche acuta di maltempo sul Piemonte con gran neve sulle Alpi.
Ma la neve cade ad intermittenza, anche in Valle d’Aosta, ma con quantità ancora modeste. Ad Aosta la nuova nevicata non raggiunge i 3/5 centimetri, tuttavia copre le strade del centro città anche per i valori termici costantemente sotto gli 0°C.
Per Piemonte e Valle d’Aosta, quelle a venire, saranno condizioni meteo ideali per la neve. Infatti, con i venti di Scirocco, l’aria umida che transita nella Valle Padana proveniente dall’Adriatico, si condensa perché costretta a salire sull’alta pianura, i colli e le Alpi: si realizza lo stau.
Le precipitazioni da stau, derivante da Scirocco, possono apportare sul Piemonte e la Valle d’Aosta ingenti cadute di neve.
RACCONTA IL TEMPO CON UNA FOTO dall’Italia e dal resto del Mondo, manda una e.mail a [email protected]
La neve ed il maltempo documentati con foto, racconti. ATTENZIONE, a causa dell’enorme numero di e.mail e foto, sarà necessario qualche giorno per pubblicarle tutte.