Così non va bene. Ma che roba è? Non può essere che il meteo faccia quel che gli pare. O forse sì, forse è giusto che sia così.
Allora, che faccia come gli pare è normale altrimenti sarebbe contro natura. E’ vero, l’uomo sta provando a controllare anche le condizioni meteorologiche ma fortunatamente non come vorrebbe. Però, quando il meteo è così “irrispettoso”, non se la deve prendere se ci arrabbiamo.
Non può essere che dopo mesi di dicembre e gennaio così vivaci, anche invernali, sia arrivato un febbraio così noioso. Soprattutto non può essere che succeda quello che le mappe di previsione stanno prospettando. Se verrà quell’Alta Pressione, l’Alta Pressione del nord Africa, ciao ciao inverno! Dovremo prepararci ad accogliere la primavera, dovremo prepararci a riporre nell’armadio giubbotti, guanti, sciarpe e cappelli.
Per carità, il colpo di coda ci può sempre stare, ma con un’Alta Pressione come quella mostrata dai modelli c’è poco da stare allegri. Non se ne andrà così facilmente, per smantellarla occorrerà tanta, tantissima energia. Occorrerà qualcos’altro di anomalo, il ché non farebbe altro che confermarci quell’estremizzazione climatica di cui si parla a go go.
Però è così, che vogliamo farci? No, non c’è nulla di cui gioire. Siamo in Inverno, è giusto che faccia freddo, che piova, che venga la neve almeno sui monti. Non è giusto che faccia 20°C, non è normale. Può far piacere, nessuno lo nega, le giornate miti di sole sono un toccasana e in tanti ce le invidiano. Però che diamine, ora come ora non possiamo iniziare a parlare di primavera, è ancora presto!
Ecco perché chiediamo all’Alta Pressione di ripensarci, di non essere così “cattiva”. Avrai tutto il tempo per venire a trovarci, avrai un’intera estate e magari qualche sprazzo di primavera per ricordarci che il bel tempo è una prerogativa del nostro Paese. Ma non ora, soprattutto non con questa sfrontatezza.
Pensaci bene cara Alta Pressione, anche perché poi dovrai sopportare attacchi dolorosi e violenti. Dovrai sopportare colpi difficile da schivare, colpi che prima o poi potrebbero metterti KO. Magari non definitivamente, anzi, certamente no, ma lascia che l’Inverno ci saluti degnamente. Lascia che la Primavera arrivi a tempo debito. Per apprezzarti avremo tutto il tempo di questo mondo.