Non sono certo gli stati della costa atlantica centro-meridionale quelli di maggior richiamo turistico fra gli USA. Pur spesso piacevoli, i Monti Appalachi ovviamente non offrono la straordinarietà di paesaggi delle Montagne Rocciose, tuttavia vogliamo segnalare l’Appalachian Trail, un sentiero di 3400 km dalla Georgia al Maine.
Anche le città all’occhio del turista non hanno le attrattive delle varie New York, San Francisco o Las Vegas. La più interessante è probabilmente Washington (www.washington.org), la capitale, sede della Casa Bianca e del Parlamento, di FBI, Pentagono e Corte Suprema. Qui vengono prese le decisioni che riguardano non solo i destini dell’America, ma del mondo intero. La città è grande ma non enorme, ancora relativamente a misura d’uomo rispetto alle grandi metropoli, testimonianza del passato e del presente storico-politico degli States. Coincide praticamente con il District of Columbia, che non è uno stato ma un distretto amministrativo, zona di grandi parchi verdi e dimore vittoriane, pochi grattacieli ed un aspetto decisamente europeo. Facile da girare, a piedi, perché le distanze sono ridotte e le strade formano una griglia regolare.
Atlanta (www.atlanta.com) ha ospitato i Giochi Olimpici del 1996, che le hanno lasciato in eredità bellissimi impianti sportivi. La città è famosa per essere la sede centrale di una famosissima multinazionale delle bevande e della CNN, i cui studi sono in parte visitabili.
Città di divertimento, con moltissimi casinò, senza tuttavia gli eccessi e l’originalità di Las Vegas, è Atlantic City, nel New Jersey (www.atlanticcitynj.com). Philadelphia (www.phila.gov) è il luogo di nascita della nazione e conserva le memorie storiche di ciò nell’ Independence Hall e nella Liberty Bell.
www.usa.pleasevisit.com è un buon punto di partenza per muoversi virtualmente negli States, accedendo a informazioni sulle principali città e a siti dei singoli stati. Altro portale interessante è www.usatourist.com, purtroppo disponibile in 5 lingue ma non in italiano.