• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Turismo in California: non solo Los Angeles e San Francisco

di Giovanni Staiano
26 Feb 2006 - 10:53
in Senza categoria
A A
turismo-in-california:-non-solo-los-angeles-e-san-francisco
Share on FacebookShare on Twitter

La

La California è stato dalle smisurate bellezze naturalistiche, dalle spiagge paradiso dei surfisti, ai parchi nazionali montani con le foreste di sequoia; di luoghi mito della contemporaneità, come Hollywood.

www.usa.pleasevisit.com è un buon punto di partenza per muoversi virtualmente negli States, accedendo a informazioni sulle principali città e a siti dei singoli stati. Altri portali interessanti sono www.usatourist.com, disponibile in 5 lingue ma non in italiano, e www.visitusa.org. Interessanti anche il portale dei Parchi Nazionali (www.nps.gov/parks.html) e, per alcune zone turistiche nello stato considerato, www.latourist.com/, www.sanfrancisco.worldweb.com, www.nps.gov/yose/index.htm, www.yosemite.org. Portali per esplorare la California sono https://my.ca.gov/state/portal/myca_homepage.jsp (sito ufficiale “governativo”) e https://gocalif.ca.gov/state/tourism/tour_homepage.jsp (sito per notizie e informazioni turistiche).

San Francisco, con il Golden Gate, ma soprattutto con la sua atmosfera di città cosmopolita e tollerante, le sue strade a saliscendi percorse dai caratteristici tram, è una delle città più frequentate dai turisti che si recano negli USA. E nei dintorni Berkeley, con la sua grande e famosa Università.

Molto differente Los Angeles, città senza un vero centro, enorme, percorsa da un traffico esagerato, al centro di una zona dove le attrazioni turistiche sono molte, da Hollywood, la città degli studios, a Beverly Hills, passando per le spiagge di Long Beach, Santa Monica e Santa Barbara, dove le onde dell’Oceano sono cavalcate da appassionati di surf e windsurf, in un’atmosfera che i telefilm USA ci fanno sembrare familiare. E’ l’America più alla moda, quella, insieme alla Florida e a New York, più aderente agli USA come sono nell’immaginario di molti italiani ed europei, frenetica, tecnologica, un po’ esibizionista.

San Diego ha nel famoso zoo situato nel Balboa Park la sua principale attrazione. Ma è famosa anche per il suo mare adatto sia ai velisti che ai surfisti (è stata sede della Coppa America di vela). Tijuana ne è l’ideale continuazione in territorio messicano, dove si può fare conoscenza delle radici ispaniche della California.

Ma la California non si esaurisce qui. La stessa Valle della Morte, resa famosa a noi italiani dal film “Zabriskie Point” di Antonioni, rappresenta una meta gettonata proprio per l’estremità delle sue condizioni climatiche e ambientali, ma fra le attrazioni naturali è Yosemite a farla da padrone. Il grande parco, con le sue foreste (spettacolari quelle di sequoie, presenti anche nel più meridionale Sequoia National Park), i fenomeni vulcanici, le cascate, la fauna, i sentieri, le pareti paradiso degli arrampicatori (El Capitain e Half Dome, per fare due nomi mitici), richiama moltitudini di turisti americani e stranieri.

A proposito di vulcanesimo, è nota la sismicità di questa terra, percorsa dalla faglia di San Andreas, lungo la quale sovente si originano movimenti tellurici anche intensi, come quello che distrusse San Francisco all’inizio del ‘900, in attesa del “Big One”, il temuto mega-sisma che potrebbe dare un colpo gravissimo alla California, pure abituata a convivere con i terremoti e a sapersene difendere costruendo con criteri antisismici.

Il Clima della California
Parte I – https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12848
/>Parte II –
https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12849
/>Parte III –
https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12852

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sara-una-domenica-discreta,-con-tempo-variabile.-dal-pomeriggio-si-avranno-piogge-in-sardegna-e-venezie,-con-neve-sulle-alpi

Sarà una domenica discreta, con tempo variabile. Dal pomeriggio si avranno piogge in Sardegna e Venezie, con neve sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
siamo-pronti-al-peggio-del-peggiore-meteo-estivo
News Meteo

Siamo pronti al peggio del peggiore METEO estivo

15 Giugno 2024
forzature-socio-politiche-sui-modelli-di-previsione

Forzature socio politiche sui modelli di previsione

19 Aprile 2004
tornado-sul-milanese-del-29-luglio-2013,-visto-da-vicino:-immagini-da-urlo

Tornado sul milanese del 29 luglio 2013, visto da vicino: immagini da urlo

30 Luglio 2015
maggio-al-via-col-forte-maltempo-nord-atlantico.-seguira-meteo-dal-sapore-d’estate,-ma-non-durera

Maggio al via col forte maltempo nord atlantico. Seguirà METEO dal sapore d’estate, ma non durerà

1 Maggio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.