La California è stato dalle smisurate bellezze naturalistiche, dalle spiagge paradiso dei surfisti, ai parchi nazionali montani con le foreste di sequoia; di luoghi mito della contemporaneità, come Hollywood.
www.usa.pleasevisit.com è un buon punto di partenza per muoversi virtualmente negli States, accedendo a informazioni sulle principali città e a siti dei singoli stati. Altri portali interessanti sono www.usatourist.com, disponibile in 5 lingue ma non in italiano, e www.visitusa.org. Interessanti anche il portale dei Parchi Nazionali (www.nps.gov/parks.html) e, per alcune zone turistiche nello stato considerato, www.latourist.com/, www.sanfrancisco.worldweb.com, www.nps.gov/yose/index.htm, www.yosemite.org. Portali per esplorare la California sono https://my.ca.gov/state/portal/myca_homepage.jsp (sito ufficiale “governativo”) e https://gocalif.ca.gov/state/tourism/tour_homepage.jsp (sito per notizie e informazioni turistiche).
San Francisco, con il Golden Gate, ma soprattutto con la sua atmosfera di città cosmopolita e tollerante, le sue strade a saliscendi percorse dai caratteristici tram, è una delle città più frequentate dai turisti che si recano negli USA. E nei dintorni Berkeley, con la sua grande e famosa Università.
Molto differente Los Angeles, città senza un vero centro, enorme, percorsa da un traffico esagerato, al centro di una zona dove le attrazioni turistiche sono molte, da Hollywood, la città degli studios, a Beverly Hills, passando per le spiagge di Long Beach, Santa Monica e Santa Barbara, dove le onde dell’Oceano sono cavalcate da appassionati di surf e windsurf, in un’atmosfera che i telefilm USA ci fanno sembrare familiare. E’ l’America più alla moda, quella, insieme alla Florida e a New York, più aderente agli USA come sono nell’immaginario di molti italiani ed europei, frenetica, tecnologica, un po’ esibizionista.
San Diego ha nel famoso zoo situato nel Balboa Park la sua principale attrazione. Ma è famosa anche per il suo mare adatto sia ai velisti che ai surfisti (è stata sede della Coppa America di vela). Tijuana ne è l’ideale continuazione in territorio messicano, dove si può fare conoscenza delle radici ispaniche della California.
Ma la California non si esaurisce qui. La stessa Valle della Morte, resa famosa a noi italiani dal film “Zabriskie Point” di Antonioni, rappresenta una meta gettonata proprio per l’estremità delle sue condizioni climatiche e ambientali, ma fra le attrazioni naturali è Yosemite a farla da padrone. Il grande parco, con le sue foreste (spettacolari quelle di sequoie, presenti anche nel più meridionale Sequoia National Park), i fenomeni vulcanici, le cascate, la fauna, i sentieri, le pareti paradiso degli arrampicatori (El Capitain e Half Dome, per fare due nomi mitici), richiama moltitudini di turisti americani e stranieri.
A proposito di vulcanesimo, è nota la sismicità di questa terra, percorsa dalla faglia di San Andreas, lungo la quale sovente si originano movimenti tellurici anche intensi, come quello che distrusse San Francisco all’inizio del ‘900, in attesa del “Big One”, il temuto mega-sisma che potrebbe dare un colpo gravissimo alla California, pure abituata a convivere con i terremoti e a sapersene difendere costruendo con criteri antisismici.
Il Clima della California
Parte I – https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12848
/>Parte II – https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12849
/>Parte III – https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12852