Forti temporali hanno interessato molte località del Nord Italia nelle ultime 12/18 ore, dal Piemonte verso la Lombardia, poi il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia, ed in parte anche l’Emilia Romagna.
In molte città si è avuta grandine. In alcune aree densamente abitate, dal cielo sono caduti autentici sassi di ghiaccio, con chicchi grossi sino a 5 centimetri di diametro. Si segnalano danni a beni e cose.
La forte instabilità atmosferica ha generato forti raffiche di vento, ed anche le ideali condizioni per lo sviluppo di tornado come quello della foto. La tromba d’aria o tornado, ha interessato la zona di Venezia.
Dalle notizie che abbiamo, colpite le isole di Sant’Elena e Sant’Erasmo.
Il tornado potrebbe aver causato danni ingenti, essendo di intensità simile a quelli che si osservano frequentissimi negli USA.
Insomma, l’Estate 2012 prosegue con un clima assai bizzarro, con ondate di calore che investono per pochi giorni parte d’Italia seguite da brusche ondate di maltempo, che specie al Nord Italia stanno determinando condizioni meteo quasi autunnali, con nevicate sulle Alpi e molte grandinate.
Questo tempo, tuttavia, lo abbiamo visto anche nel passato: esattamente 10 anni fa, nell’Estate del 2002, il Clima apparve letteralmente impazzito, con temporali che per tutta la stagione estiva si ebbero sul nostro Paese, comprese le regioni del Centro Sud e Isole, dove l’Estate è caratterizzata dal Solleone e dalla siccità.
Quella fu un’Estate davvero bizzarra, al pari di quella che si ebbe nel 1976, quando le giornate di bel tempo e di calura furono davvero poche, mentre moltissime quelle di pioggia, temporali e grandine. Nel 1976, la Primavera fu precoce nel Nord e Centro dell’Europa, sino al Nord Italia, con ondate di calore eccezionali, oltre che siccità di portata storica.
Nelle Estati 2002 e 1976, in Italia si registrano decine di tornado, numerosi nubifragi, precoci nevicate sulle Alpi.
A questo punto molti ci chiedono come sarà il seguito della stagione. Ma la risposta corretta nessuno potrà darla, in quanto le previsioni stagionali sono solo sperimentali, e possono essere di utilità per le Imprese, ed assai meno che per chi intende programmare una vacanza.
Al momento appare certo che dopo questa fase perturbata tornerà il caldo, e stavolta sarà diffuso anche al Nord Italia, specie nel prossimo fine settimana.
Foto tornado a Venezia, fonte FACEBOOK.