• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tromba d’aria nel milanese. Foto e Video

di Massimo Aceti
29 Lug 2013 - 17:50
in Senza categoria
A A
tromba-d’aria-nel-milanese.-foto-e-video
Share on FacebookShare on Twitter

tromba daria nel milanese foto e video 28535 1 1 - Tromba d'aria nel milanese. Foto e Video
E’ tutto il giorno che si rincorrono notizie su presunte trombe d’aria in mezzo Nord Italia, quando invece si è sempre trattato, stando almeno alle immagini disponibili, di forti raffiche lineari di vento. Ma questa volta è diverso, nell’hinterland est di Milano, tra Masnate, Trezzo e Cassano d’Adda, si è avuta effettivamente una formazione tornadica.

A testimoniarla numerosi video e foto pubblicati dagli utenti di youreporter (la foto allegata è tratta da www.youreporter.it/foto_Tromba_d_aria_Masate)

Tromba d’aria o solo funnel? – Perché una nube tornadica possa essere classificata come tornado o tromba d’aria bisogna che l’imbuto tocchi terra, altrimenti si classifica solo come funnel cloud (nube ad imbuto). Nel caso lombardo di oggi, da tutte le foto e i video disponibili fino ad ora, non viene fornita la chiara prova che il funnel abbia toccato terra, tuttavia visto l’ampio percorso effettuato, è probabile che almeno in alcuni punti l’abbia fatto.

Un altro funnel è stato fotografato in provincia di Alessandria, nella zona di Valenza Po.

Non solo eventi tornadici – I temporali di oggi pomeriggio hanno colpito violentemente la Lombardia occidentale e settentrionale. A parte gli avvistamenti tornadici, si sono avute grandinate, violente raffiche di vento, piogge copiose e un drastico calo termico: attualmente ci sono 16 gradi a Varese, 18 a Lecco e Bergamo, 20 a Milano e Como.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubifragi-di-passaggio-al-nord,-punte-“over-40°”-al-sud

Nubifragi di passaggio al Nord, punte "over 40°" al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ultime-due-settimane-in-europa:-grandi-cambiamenti-sul-continente,-ma-non-in-italia!

Ultime due settimane in Europa: grandi cambiamenti sul continente, ma non in Italia!

24 Agosto 2014
maltempo-alpi,-grandi-nevicate-fin-sotto-i-1000-metri.-l’evoluzione-meteo

Maltempo Alpi, grandi nevicate fin sotto i 1000 metri. L’evoluzione meteo

28 Febbraio 2017
meteo-d’inizio-giugno:-estate-subito-a-rischio-stop

Meteo d’inizio Giugno: ESTATE subito a rischio stop

27 Maggio 2018
caldo-esagerato,-picchi-tardo-estivi-in-sicilia.-tempesta-di-vento-in-danimarca

Caldo esagerato, picchi tardo-estivi in Sicilia. Tempesta di vento in Danimarca

18 Novembre 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.