E’ davvero nevicato a Tripoli? Le osservazioni meteo del 6 febbraio, giorno dell’evento, non hanno mostrato nel dettaglio condizioni favorevoli ad una nevicata vera e propria, sotto forma di fiocchi. In diverse zone della città costiera si è avuta quindi con ogni probabilità la cosiddetta neve granulare che, quando si accompagna a forti rovesci, riesce ad imbiancare il suolo anche con temperatura di diversi gradi sopra lo zero. Secondo alcuni documenti, in qualche zona della città sarebbe effettivamente caduta anche la neve e non si sarebbe trattato solamente di grandine o gragnola.
Neve o gragnola fa però poca differenza, nel senso che si tratta comunque di un evento del tutto eccezionale, anche se si fosse trattato solo di gragnola. L’ultima nevicata in città risale a ben 56 anni fa, esattamente al 6 febbraio 1956. Da allora, non si sono più avuti eventi nevosi o simili (quindi nemmeno un tipo di precipitazione mista) e solamente nel febbraio 1999 si era avuta una situazione quasi al limite per poter avere la neve, ovvero pioggia gelida con appena 3 gradi.
Va detto che quello di Tripoli è stato un evento estremamente localizzato, non è chiaro se gli accumuli nevosi siano superiori a quelli degli eventi precedenti: va sottolineato comunque che prima del 1956, nel Novecento la neve a Tripoli era caduta in una sola altra occasione, ovvero nel 1915. Nell’arco di più di 200 anni, gli episodi nevosi si contano davvero sulle dita di una mano. La maggior parte del territorio libico non ha mai conosciuto la neve tranne le zone montagnose della Cirenaica, mentre sull’entroterra libico meridionale il clima è troppo secco in questo periodo invernale per poter eventualmente consentire la caduta anche solo ipotetica di fiocchi di neve.
La neve a Tripoli rappresenta un evento quindi quasi più unico che raro, a conferma dell’imponenza dell’ondata di gelo siberiano che ha invaso anche il Mediterraneo. Salgono alla ribalta gli eventi estremi sul Nord Africa negli ultimi mesi: la stessa capitale libica, nel cuore dello scorso autunno, era stata interessata da un violentissimo nubifragio, che aveva determinato conseguenze alluvionali.
COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it