STABILITA’ SI, MA CON RISERVA – Non possiamo certamente parlare di cedimento dell’Alta Pressione, ma come già anticipato i giorni scorsi il suo centro barico rimarrà defilato a ovest (Penisola Iberica) e ciò ci esporrà a un moderato afflusso d’aria fresca dai quadranti settentrionali. Condizioni ideali, lo ripetiamo, per sussulti instabili pomeridiani che potrebbero accompagnarci per buona parte della settimana.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
TREND METEO SETTIMANALE – Riassumendo ciò che ci aspetta in poche parole ecco cosa possiamo dirvi: ventilazione settentrionale, temperature in calo, più sole a inizio giornata e variabilità diurna con annuvolamenti più probabili sui rilievi e zone limitrofe. Annuvolamenti che potranno sfociare in temporali anche intensi, spesso in sconfinamento su pianure e aree costiere a ridosso dei monti.
Nello specifico lunedì avremo episodi instabili quasi esclusivamente sull’arco alpino e di sera potrebbero scendere verso le pianure del Nordest. Tra martedì e mercoledì l’instabilità dovrebbe diffondersi verso la dorsale appenninica e le zone interne delle due Isole Maggiori. Giovedì poche variazioni, mentre venerdì potremmo assistere al passaggio di un impulso d’aria fresca più incisivo con conseguente parziale peggioramento temporalesco soprattutto sulle regioni adriatiche verso sud.
PASQUA E PASQUETTA – Diciamo che i modelli ci lasciano nell’incertezza. Al momento potrebbero prevalere condizioni di tempo discreto, eccezion fatta per il nord Italia dove pare potrebbe avvicinarsi un nucleo freddo capace di apportare un peggioramento addirittura invernale. Ma siamo nel campo delle ipotesi, lo ripetiamo, ipotesi che potrebbero contemplare anche altre soluzione ed è per questo che ci sembra prematuro parlarne. Vi terremo aggiornati in settimana, su questo potete contarci.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: