La giornata odierna segna ufficialmente l’avvio della stagione autunnale, rammentiamo infatti che l’autunno meteorologico inizia il 1 di settembre e si conclude il 30 di novembre. Non è certo il caso di attendersi un brusco cambiamento del tempo, sappiamo che l’estate è in grado di protrarsi tranquillamente sin verso le prime settimane d’ottobre, in modo particolare sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Eppure qualche segno di cambiamento stagionale si inizia a percepire, se si osserva la disposizione delle alte e delle basse pressioni su scala continentale qualche movimento induce a credere in un graduale invecchiamento estivo.
L’immagine satellitare del primo mattino evidenzia la presenza di un sistema nuvoloso sulle regioni settentrionali, ove non mancano fenomeni sparsi. Le ultime rilevazioni provenienti dalle stazioni dell’Aeronautica militare danno rovesci nel milanese, qualche temporale lungo l’arco alpino. Inoltre è possibile identificare la presenza di un altro ammasso nuvoloso in prossimità della Sardegna, ma in tal caso si tratta essenzialmente di nubi medio alte.
L’analisi delle mappe precipitative mostra poi la crescita esponenziale dell’instabilità pomeridiana su tutte le regioni settentrionali, causata dal transito di un fronte instabile oceanico che si dirigerà rapidamente verso sudest. I rovesci, anche temporaleschi, potranno estendersi verso le aree di pianura. Inoltre non è escluso si possa manifestare qualche isolato fenomeno su Appennino calabro. Il resto della penisola godrà una giornata di prevalente stabilità estiva, tuttavia non mancheranno nubi sparse specie su aree interne prossime ai rilievi. Vediamo ora insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’avvicinamento del flusso umido oceanico all’arco alpino, parziale, porterà una graduale erosione del campo di alta pressione presente da giorni. Continuerà il transito di modesti annuvolamenti, con tendenza a temporanea accentuazione delle nubi pomeridiane sui settori alpini e prealpini. Possibili locali rovesci su aree orientali valdostane, piemontesi e lombarde. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni diurne sui rilievi.
Venti: deboli sud occidentali, o di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’estensione umida oceanica, diretta anche sui settori centrali del continente europeo, porterà una contrazione del campo anticiclonico presente sui bacini settentrionali italiani. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo una tendenza ad aumento pomeridiano delle nubi su aree alpine e prealpine. Annessi rovesci sparsi, localmente temporaleschi, in particolare sui rilievi del Veneto, ove non si escludono locali sconfinamenti verso le zone pedemontane.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane su rilievi.
Venti: deboli variabili, con temporanei rinforzi.
Temperatura: stabile, o in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane il contesto prevalentemente anticiclonico, anche se l’ingresso di umide correnti occidentali sarà sintomo di un’opera debolmente erosiva oceanica. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi stratiformi. Da segnalare locali maggiori addensamenti pomeridiani su aree appenniniche, in particolare sui settori toscani e laziali. Non è del tutto escluso qualche isolato rovescio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, localmente moderati, a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in lieve o moderata diminuzione la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, salvo un decremento del potenziale stabilizzante ad opera di erosione anticiclonica dovuta a correnti umide oceaniche. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se vi sarà un temporaneo parziale aumento della nuvolosità medio-alta. Durante le ore pomeridiane atteso lo sviluppo di maggiori addensamenti a ridosso della dorsale appenninica, con possibili brevi rovesci temporaleschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili o a regime di brezza.
Temperatura: stabile o in lieve flessione.
SUD
Tempo: nonostante l’avvento di umide correnti sud occidentali, permane un campo di alta pressione in lieve indebolimento. La giornata sarà segnata da prevalente stabilità, il cielo sereno o poco nuvoloso. Più probabili addensamenti a sviluppo diurno su principali comprensori montani appenninici, non si escludono isolati rovesci sui rilievi della Basilicata.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente deboli settentrionali, tenderanno a disporsi a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.
ISOLE
Tempo: la graduale estensione ciclonica oceanica verso est favorirà l’erosione del lato occidentale anticiclonico, anche se il meteo di manterrà prevalentemente stabile. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, possibili sporadiche velature su settori occidentali sardi e qualche addensamento diurno su principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, a regime di brezza.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.