• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra sogni, desideri, speranze, realtà. Chi la spunterà?

di Ivan Gaddari
14 Gen 2006 - 15:15
in Senza categoria
A A
tra-sogni,-desideri,-speranze,-realta.-chi-la-spuntera?
Share on FacebookShare on Twitter

Si farà la storia meteo? Una possibilità, tra le diverse...
Il presente editoriale vuole essere un punto di vista oggettivamente distaccato da una situazione che, ad onor del vero, potrebbe riservare sorprese dell’ultimo minuto. Quel che sembra possibile parrebbe anche probabile, ma la probabilità, proprio perché tale, può rappresentare l’indefinito meteorologico.

Tuttavia è da giorni che si sente parlare del gran gelo che tra poco colpirà la Russia europea, laddove verranno toccati valori termici come non accadeva da qualche inverno a questa parte. Altre voci sottolineano quanto di importante accade in stratosfera, i cui effetti potrebbero manifestarsi a breve con delle modalità del tutto imprevedibili.

Se a ciò aggiungiamo elementi barici particolari, vedi anticiclone polare in notevole rinforzo sul comparto Nord continentale, è lecito che i “freddofili” possano coltivare quei sogni, desideri, che puntualmente ogni inverno animano qualsiasi salotto telematico di discussione meteorologica.

Se si dovesse analizzare la situazione con la giusta obbiettività, si dovrebbe ammettere che il tipo di evoluzione paventabile potrebbe rappresentare quanto di più crudo osservabile da decenni. Su tutti spicca il modello americano, GFS, che da qualche run disegna degli scenari da brivido fin verso le porte della nostra Penisola, con maggiori o minori interessamenti a seconda dell’ora di emissione.

Più distanti i modelli europei, certamente più cauti, ma non per questo meno interessanti. Se andiamo ad analizzare ad esempio il fiore all’occhiello del Continente, ECMWF, si può di certo tracciare, al di là delle apparenze dettate da un’analisi grossolana, una linea di tendenza votata al freddo, frutto di tasselli barici in posizionamento, più in là nel tempo, quasi perfetto.

Vorrei peraltro sottolineare un elemento che ritengo di estrema importanza. L’esperienza nell’osservazione dei modelli ha permesso di constatare come il modello americano sia in grado di percepire determinate tendenze, specie a lungo raggio, traducibili in realtà, più o meno precisamente, in fasi temporali successive.

Capita sovente che venga delineato uno scenario, successivamente modificato, per poi essere ripreso in prossimità della manifestazione. Certo, è innegabile che le modifiche fanno parte del gioco, ma non si può rinnegare quanto di buono viene spesso centrato. Linee di tendenza a cui spesso si accodano i colleghi europei, anche se talvolta succede l’esatto contrario.

Nel caso in questione, alla luce di quanto osservabile in tutti i modelli, sia americano che europei, sembra delinearsi una fase fredda estremamente interessante. Poi, si potrà passare da eventi eccezionali o meno, tuttavia pare di poter dire che il dardo è stato tratto. Sognare è pertanto lecito, così come sperare o desiderare. Ma poi, la natura, deciderà se tutto ciò potrà tradursi in realtà.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo,-nubi-in-aumento-su-alcune-regioni,-in-altre-ci-sara-il-sole.-il-freddo-russo-rimane-in-russia

Freddo, nubi in aumento su alcune regioni, in altre ci sarà il sole. Il freddo russo rimane in Russia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grandine-devastante-in-romania,-tetti-spaccati,-auto-devastate.-video-meteo

Grandine devastante in ROMANIA, tetti spaccati, auto devastate. Video meteo

29 Maggio 2019
cronache-meteo:-pesanti-tormente-di-neve-in-turchia,-isolati-289-villaggi-montani

CRONACHE METEO: pesanti tormente di neve in Turchia, isolati 289 villaggi montani

20 Novembre 2018
meteo-autunnale-in-due-mosse

Meteo autunnale in due mosse

2 Settembre 2015
mediterraneo-imbrigliato-in-un-mulinello-perturbato:-maltempo-destinato-a-rincarare-la-dose

Mediterraneo imbrigliato in un mulinello perturbato: maltempo destinato a rincarare la dose

28 Febbraio 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.