• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra San Silvestro e Capodanno qualche piovasco al Centro Sud. Da lunedì torneranno freddo e neve

di Ivan Gaddari
30 Dic 2010 - 11:28
in Senza categoria
A A
tra-san-silvestro-e-capodanno-qualche-piovasco-al-centro-sud.-da-lunedi-torneranno-freddo-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Domani saranno possibili piovaschi al Centro Sud. Piogge un po' più vivaci cadranno in Calabria. Al Nord tempo buono, salvo un po' di nubi basse al mattino, nebbie e gelate nella notte successiva.^^^^^Lunedì tornerà il freddo. L'irruzione Artica accompagnerà condizioni di maltempo al Centro Sud e in Emilia Romagna. Non si escludono locali nevicate a bassa quota.
Tra oggi e domani milioni d’Italiani percorreranno strade e autostrade per raggiungere le località scelte per il cenone. Le condizioni meteo, fortunatamente, sono buone. I maggiori disagi li ha chi sceglie le prime del mattino, perché si trova a dover fronteggiare strade gelate o banchi di nebbia. Le problematiche maggiori riguardano il Nord Italia e specialmente la Val Padana centro occidentale. Problematiche che resteranno tali nelle prossime 48 ore, ma poi comincerà a fluire aria fredda e si avrà il tanto sospirato cambio circolatorio.

Diciamo che su gran parte del Centro Nord la notte a cavallo tra il 31 Dicembre e il 1 Gennaio sarà accettabile. Farà freddo, ma in gran parte delle regioni si avranno ampi spazi di sereno. Nelle regioni Settentrionali si avranno le condizioni migliori, anche se in pianura tornerà la nebbia e al mattino dopo resteranno un po’ di nubi basse. Nelle Centrali, invece, si vedranno un po’ di nubi e non è da escludere che su Lazio e zone interne dell’Abruzzo e del Molise possano esserci alcune pioviggini.

Al Sud la nuvolosità sarà più compatta. La causa è imputabile alle infiltrazioni umide e miti in arrivo dall’Atlantico. Nubi associate a qualche piovasco su Campania e Basilicata, o a delle piogge in Calabria. Qualche pioggia dovrebbe coinvolgere anche la Sicilia orientale e molto probabilmente la Sardegna orientale.

Nella giornata di Capodanno pioverà decisamente di più in Sicilia e sulla Sardegna orientale. Piogge anche nel sud della Calabria, mentre potrà esserci qualche altro piovasco anche in Campania e nelle Marche. La nuvolosità coinvolgerà gran parte del Centro Sud, mentre al Nord si avranno cieli sereni o poco nuvolosi.

 Fitta nevicata sui lungarni di Pisa nel centro della città (foto 
scattata da Francesco Bracci).
Nei giorni successivi tornerà il freddo. Domenica si comincerà al Nord, con venti settentrionali in accentuazione. Verso sera precipitazioni sparse, deboli, coinvolgeranno le Alpi orientali, l’Emilia Romagna e gran parte del Centro. La neve scenderà di quota e qualche fiocco potrebbe giungere sulle colline emiliano romagnole, alto toscane e marchigiane.

Continuerà a piovere all’estremo Sud e localmente nelle due Isole. In Sardegna inizierà a soffiare il Maestrale, sintomo del graduale ingresso Artico.

Lunedì la giornata peggiore. Fluirà aria fredda al Centro Nord, causando un sensibile calo termico. Le precipitazioni coinvolgeranno le Marche, l’Abruzzo e il Molise, con nevicate a bassa quota. Altrove si apriranno ampi spazi di sereno.

Il Sud, Sicilia e Sardegna risentiranno di un peggioramento. Si avranno piogge sparse, localmente in forma di rovescio. Sui rilievi cadrà la neve.

Martedì si avranno residui fenomeni esclusivamente all’estremo Sud e tra l’altro non è escluso che possano assumere carattere nevoso a bassa quota. Altrove ampi rasserenamenti ma anche freddo in accentuazione. Nel corso della notte si avranno estese gelate e in Val Padana tornerà un po’ di nebbia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fine-anno-di-bel-tempo,-ma-dove?-quando-l’anticiclone-porta-solo-grigiore

Fine Anno di Bel tempo, ma dove? Quando l'anticiclone porta solo grigiore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
i-cambiamenti-climatici-stanno-influenzando-le-forniture-alimentari-in-tutto-il-mondo

I cambiamenti climatici stanno influenzando le forniture alimentari in tutto il Mondo

22 Febbraio 2011
meteo-mondo:-caldo-esagerato-e-freddo,-i-dettagli

Meteo Mondo: CALDO esagerato e FREDDO, i dettagli

25 Ottobre 2019
il-clima-delle-isole-svalbard:-la-regione-abitata-piu-settentrionale-della-terra

Il clima delle Isole Svalbard: la regione abitata più settentrionale della Terra

29 Giugno 2004
analisi-delle-temperature-di-ieri:-per-il-nord-la-giornata-piu-fredda-di-febbraio

Analisi delle temperature di ieri: per il nord la giornata più fredda di febbraio

20 Febbraio 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.