L’evoluzione generale:
Martedì avremo la presenza di una vasta depressione in quota sui settori tirrenici centrali, tale da portare condizioni di tempo decisamente instabile su tutto il Centro Sud. Avremo rovesci e temporali, anche lungo le zone costiere. I venti spireranno decisi da Nord, le temperature attese in calo anche sensibile. Mercoledì i fenomeni si porteranno sul Sud, mentre al Centro Nord farà fresco ma le nubi interesseranno principalmente i rilievi.
La giornata di giovedì dovrebbe invece portare un graduale miglioramento per estensione anticiclonica dalle Isole Britanniche verso Ovest. Tornerebbe il sole su tutta la nostra Penisola, il clima gradevole tipico della fine dell’estate. Tuttavia l’evoluzione appare ancora incerta e necessita di ulteriori conferme.
Validità 21 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un affondo ciclonico Nord Atlantico in direzione dei settori centrali europei, con decisa estensione verso le nostre regioni Settentrionali. Nubi sparse saranno presenti già dal mattino un po’ su tutte le regioni, con possibili piovaschi su Piemonte e Val d’Aosta, specie sui rilievi, mentre piogge sono attese su Milanese, Bresciano e Bergamasco. Qualche piovasco anche su Riviera di Ponente ligure, rovesci su settori appenninici emiliani. Al pomeriggio cessazione dei fenomeni ad Ovest, persistono su alta Lombardia e rilievi dell’alto Piemonte, con sporadici rovesci. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Possibile foenh nella pianura piemontese dal pomeriggio.
Temperatura: in diminuzione.
NORD EST
Tempo: avremo una progressiva intensificazione dell’instabilità giornaliera ad opera della depressione oceanica in fase di rapida progressione verso Sud dai settori centrali europei. Già dal mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare sui settori alpini e prealpini ove potrebbero esservi locali rovesci. Al pomeriggio intensificazione degli stessi ed estensione verso le vallate circostanti e zone di pianura a Nord del Pò. Decista instabilità interesserà invece la Romagna, ove vi potranno essere temporali fin verso la costa. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità da Ovest, complice l’avanzamento ciclonico Nord Atlantico centro europeo, con ingresso sul bacino Centrale del Mediterreneo. Giornata decisamente instabile un po’ su tutte le regioni, in particolare su Toscana ed Umbria, ove sono attese precipitazioni a carattere sparso, temporalesche al pomeriggio sui settori appenninici. Rovesci pomeridiani interesseranno anche il Lazio, con sconfinamenti verso Agro Pontino e Romano. Tra la sera e le prime ore della notte possibili temporali intensi su Lazio e Umbria meridionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in generale lieve diminuzione. Massime diffusamente superiori ai 30 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica attesa sulle regioni Settentrionali, andrà ad erodere con decisione il campo di alta pressione presente sul basso Mediterraneo. Mentre al mattino avremo cielo al più irregolarmente nuvoloso, al pomeriggio attese nubi minacciose sui rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani, ove potranno esservi dei rovesci a carattere sparso. Attesi anche temporali a carattere sparso, qualche nube fino in pianura e sulle coste, ove non sono da escludersi deboli fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Temperature massime attorno ai 31-32 gradi in zone interne.
SUD
Tempo: l’area ciclonica in ingresso sul basso Mediterraneo porterà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo. Il cielo si presenterà al mattino sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un pò su tutte le regioni, in particolare lungo le coste. Durante le ore pomeridiane deciso incremento della copertura nuvolosa con addensamenti su settori appenninici, ove sono attesi rovesci e temporali a carattere sparsi. Locali sconfinamento lungo la costa tirrenica.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Da Ovest su costa tirrenica, da Est su Adriatico e Ionio.
Temperatura: in progressiva diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’erosione del campo anticiclonico nord Africano si farà strada verso i bacini di Ponente e meridionali, con progressivo peggioramento delle condizioni meteo. Avremo pertanto nubi intense al primo mattino in Sardegna, ove non sono escluse delle piogge anche di moderata intensità specie sui settori Centro Settentrionali. Rovesci pomeridiani sui rilievi. Sulla Sicilia graduale peggioramento meteo con rovesci e qualche temporale sui rilievi al pomeriggio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione. Marcata sulla Sardegna.
Validità 22 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: assisteremo ad un progressivo incremento della pressione in quota, per anticiclone oceanico in estensione verso l’Europa occidentale. Condizioni meteo che si presenteranno pertanto stabili un po’ su tutte le regioni, in particolare al mattino quando il sole sarà protagonista. Al pomeriggio persiste un po’ di instabilità sui rilievi, figlia dell’aria più fresca orientale in quota. Addensamenti alpini tra Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: persiste, seppure decisamente attenuata, l’azione parzialmente destabilizzante della figura ciclonica presente tra Europa orientale e Balcani, alimentata da aria assai fresca Nord Atlantica. Avremo condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su Pianura Padana e lungo le coste, mentre nubi sparse mattutine saranno presenti sui rilievi del Bellunese e della Carnia. Al pomeriggio intensificazione nuvolosa e possibili deboli piovaschi sui crinali di confine Veneti e Friulani. Altrove assenza di precipitazioni.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente da E/NE. Locali rinforzi su Golfo di Trieste.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la spinta anticiclonica oceanica occidentale porterà condizioni meteo in graduale miglioramento, seppure in un contesto di fresche correnti Settentrionali tali da rendere la mattinata decisamente instabile. Il cielo si mostrerà inizialmente molto nuvoloso, in particolare tra Umbria e Lazio ove non mancheranno rovesci e qualche temporale fin verso le zone costiere. Al pomeriggio veloce attenuazione della nuvolosità, col cielo che si presenterà al più irregolarmente nuvoloso, in particolare sui settori occidentali appenninici e lungo le costa, mentre qualche sporadico cumulo, al pomeriggio, potrà far visita ai versanti orientali del Terminillo, dei Sibillini e del Casentinese. Non sono comunque attese ulteriori precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da E/NE.
Temperatura: stabile. Massime che difficilmente varcheranno la soglia dei 30 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste l’influenza ciclonica orientale dettata dalla presenza di goccia fredda in quota sui vicini Balcani. Nubi sparse saranno presenti al mattino lungo i rilievi e fin verso la linea di costa, saranno probabili rovesci e temporali anche di moderata intensità. Al pomeriggio addensamenti sui rilievi appenninici, tuttavia con progressiva attenuazione dei fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da N/NE. Rinforzi lungo la costa.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
SUD
Tempo: giornata che si rivelerà moderatamente instabile e fresca, causa la presenza ciclonica sui vicini Balcani. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, al mattino intensi addensamenti faranno visita alle coste pugliesi, e calabresi ioniche. Attesi fenomeni a carattere sparso, con rovesci sui rilievi appenninici. Al pomeriggio intensificazione nuvolosa su tutto l’Appennino, con ulteriori fenomeni che potranno risultare temporaleschi. Locali sconfinamenti verso le aree costiere. Attenuazione soltanto in tarda serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da Nord. Rinforzi orientali su basso Adriatico, Settentrionali su Ionio.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
ISOLE
Tempo: nonostante l’influenza anticiclonica occidentale, almeno fino alla Penisola Iberica, la giornata si rivelerà fresca e ventilata, tuttavia dominata dal sole. Cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, al pomeriggio locali addensamenti sui settori montuosi orientali, ove saranno vive le fresche correnti Settentrionali. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati Settentrionali. Da Nordovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.
Temperatura: stabile.
Validità 23 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un ulteriore incremento della pressione ad Ovest della nostra Penisola per presenza anticiclonica sulle Isola Britanniche. L’espansione stabilizzante determinerà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, in particolare su coste e pianure al mattino. Qualche sporadico addensamento alpino è atteso al pomeriggio specie su Alpi Orobie orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: andrà scemando l’azione destabilizzante ciclonica presente sui Balcani, mentre da Ovest la pressione aumenterà garantendo condizioni di spiccata stabilità. Residui addensamenti mattutini sono attesi sui settori alpini del Triveneto, in particolare su Alpi Giulie e Carso, senza peraltro vi siano precipitazioni. Addensamenti alpini in parziale intensificazione pomeridiana, mentre su coste e pianure proseguirò la fase stabile e soleggiata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili. Da Est su Golfo di Trieste.
Temperatura: in generale ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza stabilizzante sulle Isole Britanniche estenderà il suo effetto fin verso i settori occidentali del Mediterraneo, ove il meteo si rivelerà stabile e soleggiato. Atteso pertanto sole su tutte le regioni nell’arco dell’intera giornata. Il clima sarà gradevole lungo le coste, mentre al pomeriggio sporadici addensamenti si faranno strada sui versanti orientali dell’Appennino laziale ed Umbro, senza che comunque vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in lieve generale aumento. Giornata termicamente piacevole.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un debole flusso di correnti settentrionali annesse alla figura ciclonica, in esaurimento, sui Balcani. Tuttavia l’incremento barico occidentale porterà meteo stabile. Il cielo è atteso pertanto sereno o poco nuvoloso ovunque, al mattino residui addensamenti potranno presentarsi sui settori orientali dei rilievi abruzzesi e marchigiani, senza che vi siano precipitazioni. Nubi che permarranno localmente intense al pomeriggio, in decisa attenuazione invece alla prima sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da N/NE. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: stabile. Farà ancora fresco su tutte le regioni.
SUD
Tempo: avremo un progressivo aumento della pressione per spinta anticiclonica oceanica da Ovest verso Est, tuttavia permane una debole circolazione settentrionale tale da rendere la giornata gradevole. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento è atteso al mattino sui settori orientali montani della Puglia, Gargano in primis, poi sulla Calabria e la Basilicata. Intensificazione dei cumuli al pomeriggio, tuttavia non sono attesi fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Ancora rinforzi orientali su basso Adriatico, Settentrionali su Ionio.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Farà fresco su tutte le regioni, specie sui settori ionici e adriatici.
ISOLE
Tempo: esauritasi l’azione di disturbo della depressione balcanica, avremo l’espansione di un promontorio anticiclonico oceanico da Ovest verso Est. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche sporadico addensamento pomeridiano è atteso sui settori orientali dei principali massicci montuosi, senza comunque vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. In rotazione da Ovest sulla Sardegna.
Temperatura: in lieve aumento.