L’evoluzione generale: Situazione destinata a proporre moderata instabilità anche domenica, tuttavia assisteremo ad una parziale miglioramento, oltre che al Nord, anche sulle regioni Centrali. Locali temporali interesseranno il Sud, mentre al Nord avremo cielo sostanzialmente irregolarmente nuvoloso, salvo addensamenti sui rilievi. Da segnalare l’intensa attività depressionaria prossima alle Isole Britanniche.
L’inizio della settimana porterà ancora instabilità sparsa al sud e parte del Centro, causa la blanda circolazione depressionaria in quota presente tra lo Ionio e l’Egeo. Al Nord, invece, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, mentre ad Ovest, tra Isole Britanniche e Francia, prenderà corpo una vasta depressione ocenica. L’inizio della settimana porterà ancora instabilità sparsa al sud e parte del Centro, causa la blanda circolazione depressionaria in quota presente tra lo Ionio e l’Egeo. Al Nord, invece, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, mentre ad Ovest, tra Isole Britanniche e Francia, prenderà corpo una vasta depressione ocenica.
Depressione che, martedì, sembra proporsi verso Sud, in direzione dell’Europa occidentale. Favorita in questo suo movimento dall’alta pressione delle Azzorre che, spostandosi verso Nordest, porterà un principio di ondulazione ciclonica in suddette zone. Sull’Italia avremo ancora instabilità al sud, mentre altrove assisteremo ad un incremento delle nubi ad iniziare dal Nord. Le temperature saranno in diminuzione, complice la circolazione dei venti ancora orientale. Depressione che, martedì, sembra proporsi verso Sud, in direzione dell’Europa occidentale. Favorita in questo suo movimento dall’alta pressione delle Azzorre che, spostandosi verso Nordest, porterà un principio di ondulazione ciclonica in suddette zone. Sull’Italia avremo ancora instabilità al sud, mentre altrove assisteremo ad un incremento delle nubi ad iniziare dal Nord. Le temperature saranno in diminuzione, complice la circolazione dei venti ancora orientale.
domenica 15 ottobre 2006
Nord: anche la giornata di domenica, porterà, specie al mattino, condizioni di cielo nuvoloso su buona parte del Nord, ma le precipitazioni interesseranno principalmente e debolmente il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Ponente Ligure, al mattino e sui rilievi. Fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio, quando si attende un progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa.
Centro e Sardegna: al Centro avremo ancora condizioni di modesta instabilità, specie sulla Sardegna, laddove vi potranno essere precipitazioni a carattere sparso, localmente temporalesche, durante le ore pomeridiane, in zone interne e rilievi. Migliora invece altrove, anche se permarranno addensamenti intensi sui rilievi appenninici con locali piovaschi su quelli del medio Adriatico.
Sud e Sicilia: avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia Centro meridionale. Regioni, queste, dove sono attese ancora precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in particolare in zone interne e rilievi al pomeriggio. Altrove avremo nubi sparse, intense sui rilievi appenninici, ma non sono attese precipitazioni se non locali piovaschi.
Temperatura: in lieve diminuzione al Nord, stazionarie altrove.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti Nord orientali.
lunedì 16 ottobre 2006
Nord: l’inizio della nuova settimana porterà un progressivo miglioramento su tutte le regioni, anche sui settori occidentali laddove si attende un progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa. Non sono previste precipitazioni, neanche sui rilievi alpini.
Centro e Sardegna: al Centro, specie sulla Sardegna, avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni sui settori orientali dell’Isola. Fenomeni che andranno attenuandosi nel corso del pomeriggio, quando si prevede un netto miglioramento su tutte le regioni.
Sud e Sicilia: al Sud, in Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, avremo ancora condizioni di tempo instabile, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio temporalesco. Avremo un leggero miglioramento al pomeriggio, quando i fenomeni diminuiranno d’intensità, mentre sulle restanti regioni meridionali non sono attese precipitazioni e si prevedono ampie schiarite.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole prevalentemente Settentrionale.
martedì 17 ottobre 2006
Nord: la giornata di martedì porterà un parziale aumento delal nuvolosità lungo l’arco alpino, provenienti da Nord. Avremo invece cielo sostanzialmente poco nuvoloso in pianura e lungo le coste, in particolare al Nordest. Non sono attese precipitazioni.
Centro e Sardegna: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie sulla Sardegna e i settori tirrenici, laddove si potrebbe registrare un nuovo aumento della nuvolosità medio alta alla sera. Locali addensamenti potranno invece interessare, ancora, i rilievi e le zone interne, anche in medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni.
Sud e Sicilia: il tempo mostrerà connotati di moderata instabilità, in particolare su Sicilia orientale, Calabria meridionale e Sud della Puglia. Zone, queste, dove si potrebbero avere ancora delle precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, specie in zone interne e rilievi al pomeriggio. Sulle restanti regioni, non si attendono fenomeni ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso ovunque. salvo ampie schiarite lungo le coste. .
Temperatura: in nuova diminuzione.
Vento: debole da Est-Nordest.