L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da fenomeni a carattere sparso sulle regioni del centro sud, complice l’azione ciclonica nord atlantica giunta il giorno precedente. Stabile al nord, con fenomeni sparsi possibili su Alpi. Da segnalare la formazione del ponte anticiclonico tra azzorriano e nucleo scandinavo.
Tra mercoledì e giovedì avremo un notevole rinforzo del ponte anticiclonico. Aria particolarmente fredda artico-continentale si porterà verso l’Europa centro orientale e giovedì la troveremo a ridosso dell’arco alpino. Sulle nostre regioni avremo maggiore stabilità, residui fenomeni al sud. Segnaliamo la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, con calo termico diffuso.
Validità 11 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione delle Azzorre tenderà ad espandersi verso nord, favorendo la discesa di aria moderatamente fredda dai quadranti settentrionali, in addossamento lungo l’arco alpino. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie nelle aree di pianura. Avremo invece degli addensamenti lungo l’arco alpino, ove sono attese nevicate su aree confinali anche a quote inferiori ai 700 metri. Locali sconfinamenti fin verso le aree prealpine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: in rinforzo dai quadranti settentrionali. Soffieranno sotto forma di foehn su vallate alpine e lungo la Val Padana.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’espansione meridiana dell’alta pressione oceanica sarà tal da favorire un ulteriore raffreddamento dell’Europa centro orientale, con l’aria fredda che raggiungerà anche le nostre regioni. Tuttavia avremo condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo sui settori alpini e prealpini ove si attende un aumento della nuvolosità. Probabili nevicate attorno ai 700 metri di quota, limitatamente ai confini alpini alto-atesini.
Visibilità: generalmente ottima. Temporaneamente scarsa sulla pianura veneta meridionale, per qualche formazione nebbiosa tra notte e primo mattino, in rapido dissolvimento.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il fulcro principale dell’alta pressione oceanica, pur in espansione verso nord, si manterrà prossimo alla Francia ed alle Isole Britanniche, garantendo in tal modo l’ingerenza d’aria più fredda anche fin verso i bacini occidentali della penisola. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i versanti orientali e meridionali appenninici del Lazio. Da segnalare il rinforzo delle correnti settentrionali, che renderanno la giornata maggiormente invernale dal punto di vista termico.
Visibilità: da buona ad ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in leggera diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: i settori orientali del continente europeo saranno interessati dall’espansione del nucleo aria fredda sull’Europa Centrale, che andrà a rinvigorire un nucleo ciclonico tra Grecia e Mar Nero. Avremo condizioni di cielo prevalentemente irregolarmente nuvoloso, su tutte le regioni. Saranno probabili degli addensamenti sui settori appenninici orientali, in modo particolare tra Abruzzo e Molise. Non si escludono isolati fenomeni che potrebbero risultare nevosi dagli 800-1000 metri di quota.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: moderati, con locali rinforzi, da nord-nord/ovest.
Temperatura: in calo.
SUD
Tempo: persiste l’azione debolmente instabilizzante esercitata dall’approfondimento dell’area ciclonica in parziale evoluzione verso i settori centro-orientali del Continente, alimentata ulteriormente dall’aria fredda in arrivo dai quadranti settentrionali. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, a tratti molto nuvoloso, con associate precipitazioni più probabili e frequenti fra Campania centro-meridionale e Calabria tirrenica, zone ove potranno assumere carattere temporalesco. Neve lungo la dorsale appenninica, a quote generalmente superiori ai 1000 metri.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: inizialmente occidentali, tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: la presenza anticiclonica occidentale, stabilizzante sui bacini occidentali ed in espansione verso nord, andrà a scontrarsi con l’area depressionaria ben protesa anche sul Mediterraneo Centrale. Avremo condizioni di spiccata variabilità, con rovesci temporaleschi su ovest Sardegna e settori settentrionali ed occidentali della Sicilia. La tendenza è per un deciso miglioramento sulla Sardegna, con attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio. I fenomeni potranno essere localmente temporaleschi e grandinigeni sul palermitano e trapanese. Non sono escluse delle nevicate oltre i 1200 metri di quota in Sicilia, intorno ai 1000 metri in Sardegna.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati o forti occidentali.
Temperatura: in lieve o moderato calo.
Validità 12 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’anticiclone oceanico andrà espandendosi verso nordest, portando il fulcro principale poco a nord dell’arco alpino. Avremo pertanto condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, sporadici addensamenti sono attesi lungo l’arco alpino, senza che vi siano precipitazioni. Possibili gelate notturne in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: pur maggiore l’influenza fredda orientale, l’espansione verso levante dell’alta pressione delle Azzorre sarà tale da favorire condizioni di prevalente stabilità. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini, senza che vi siano precipitazioni. Da segnalare le possibili gelate notturne in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: generalmente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una parziale ingerenza anticiclonica oceanica, che andrà a limitare l’azione di disturbo a carattere freddo annessa ad area ciclonica ellenica. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Potranno esservi sporadici addensamenti sui versanti appenninici orientali, in modo particolare su Umbria e Lazio. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili gelate notturne su pianure e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE.
Temperatura: in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingerenza anticiclonica oceanica si rivelerà minore rispetto ai bacini occidentali della penisola, tuttavia le condizioni meteo risulteranno ugualmente stabili. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso su Abruzzo e Molise, con addensamenti di rilievo in Appennino. Non sono comunque attese precipitazioni. Segnaliamo le possibili gelate notturne in pianure e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati, localmente forti, di tramontana.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
SUD
Tempo: la presenza ciclonica tra Grecia e Mar Nero sarà tale da rendere parzialmente instabili le condizioni meteo giornaliere, che si riveleranno prettamente invernali. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sulla Puglia meridionale e la Calabria ionica, ove potranno esservi locali fenomeni, nevosi attorno agli 800-1000 m di quota. In serata graduale attenuazione della copertura nuvolosa. Possibili gelate in pianure e valli.
Visibilità: buona.
Venti: moderati da N/NW, in intensificazione.
Temperatura: in ulteriore calo.
ISOLE
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica oceanica, maggiormente presente sui bacini occidentali, sarà tale da portare condizioni di relativa stabilità. Il contesto giornaliero sarà caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, eccezion fatta per degli addensamenti su versanti orientali siculi ove non si escludono isolati fenomeni. Nevosi oltre i 1200 m di quota. Attenuazione già dal tardo pomeriggio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stazionaria. In lieve aumento i valori massimi sulla Sardegna.
Validità 13 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’alta pressione oceanica andrà ad unirsi con un nucleo anticiclonico scandinavo, mentre sui settori orientali del continente avremo un ampio lago freddo i cui effetti si estenderanno verso le nostre regioni. Giornata che si preannuncia termicamente invernale su tutte le regioni. Tuttavia il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo sporadici addensamenti sui settori alpini. Non sono attese precipitazioni, in nottata estese gelate in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: insiste l’azione fredda orientale dettata da ampia figura ciclonica su Europa di Levante. L’aria fredda scorrerà sul bordo orientale del ponte anticiclonico tra alta pressione oceanica e scandinava. Avremo comunque condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su settori alpini del Friuli e del Veneto, ove non sono escluse deboli nevicate già dai 500 m di quota. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordest.
Temperatura: in ulteriore lieve calo, specie lungo l’arco alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la vicinanza anticiclonica oceanica, pur in distensione verso la penisola scandinava, sarà tale da limitare decisamente l’azione instabilizzante dettata da figura ciclonica su Europa orientale. Tuttavia avremo una fredda giornata d’inverno su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento su settori appenninici orientali umbro-toscani. Non sono attese precipitazioni. Da segnalare possibili estese gelate durante le ore notturne su pianure e valli interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso di fredde correnti nord orientali, annesse ad area ciclonica prossima al Mar Nero, avrà un parziale influenza destabilizzante, specie sui settori montuosi. Condizioni meteo prettamente invernali su tutte le regioni. Farà freddo e potranno esservi, specie al mattino, addensamenti sui settori appenninici abruzzesi e molisani. Non si escludono deboli nevicate oltre i 400 m di quota. Attenuazione delle stesse al pomeriggio. Estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: seboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: insiste l’azione debolmente instabilizzante della vasta area ciclonica tra Grecia e Mar Nero, la cui alimentazione fredda sarà in grado di raggiungere incisivamente le nostre regioni sfruttando il ponte anticiclonico oceanico-scandinavo. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in particolare sulla Puglia e la Calabria ionica. Su queste regioni possibili deboli fenomeni mattutini, specie sui rilievi, con deboli nevicate oltre i 600 m di quota. Miglioramento pomeridiano, altrove non sono attesi fenomeni. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in calo su tutte le regioni.
ISOLE
Tempo: l’azione protettiva anticiclonica oceanica, presente in maggiore misura sui bacini occidentali, non sarà in grado di limitare il flusso di fredde correnti nord orientali. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo addensamenti su settori montuosi orientali. Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, con annuvolamenti nella parte orientale dell’Isola, ove non si escludono locali deboli fenomeni, nevosi oltre gli 800 m di quota. Gelate nottetempo su pianure e valli interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in lieve diminuzione.