L’evoluzione generale: La giornata di giovedì segnerà un sostanziale cambiamento barico. L’alta delle Azzorre estenderà ulteriormente un suo braccio verso l’Europa settentrionale, favorendo così lo scorrimento verso il Mediterraneo della goccia fredda britannica oramai sull’Europa Centrale. Una profonda ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota porterà sostenute correnti Nord occidentali, con le temperature che caleranno sensibilmente su tutta la Penisola, ad iniziare dal Centro Nord. Attesi nuovi fenomeni al Centro Nord, localmente violenti. In attesa il Sud.
Il primo giorno del nuovo weekend porterà un ulteriore sensibile calo termico ed un rinforzo dei venti dai quadranti Nord occidentali. La profonda ondulazione delle correnti d’aria d’alta avrà raggiunto le nostre regioni, apportando marcate condizioni d’instaiblità, più attive sulle regioni Centrali.
La giornata di sabato vedrà la presenza di una vasta goccia fredda in quota interessare tutte le nostre regioni. Avremo sostenute correnti Nord occidentali, instabilità diffusa al pomeriggio, specie al Centro Sud, e temperature localmente al di sotto delle medie del periodo. I fenomeni potranno risultare di moderata intensità e non si esclude la possibilità di locali grandinate.
giovedì 03 agosto 2006
– Nord: la giornata di giovedì porterà un ulteriore incremento della nuvolosità sulle regioni del Nord, in particolare sui settori centro orientali, laddove avremo temporali e precipitazioni sparse già dal primo mattino. Fenomeni che si intensificheranno al pomeriggio, quando vi potranno essere temporali forti tra Trentino, Veneto e Friuli. Ma rovesci sono attesi anche su entroterra emiliano romagnolo, Lombardia orientale, basso Piemonte orientale, Levante ligure e Valle d’Aosta, mentre sulle restanti zone del Piemonte e della Liguria occidentale non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: fenomeni temporaleschi che dalla tarda mattinata andranno ad interessare anche Toscana, Marche, Umbria, e Centro nord Sardegna, localmente moderati. L’aumento delle nubi sarà comunque generalizzato su tutte le regioni e precipitazioni sparse saranno possibili anche lungo le coste e le zone di pianura.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un’altra giornata caratterizzata da tempo sostanzialmente stabile, anche se al pomeriggio è atteso un generale aumento della nuvolosità su tutte le regioni, specie zone interne e rilievi, salvo che sulla Sicilia. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: in calo al Centro Nord, stazionarie al Sud.
Vento: moderato dai quadranti prevalentemente occidentali. Da Nordovest su alto Tirreno.
venerdì 04 agosto 2006
– Nord: il primo giorno del weekend sarà caratterizzato da tempo grigio su tutte le regioni, già dal mattino. Avremo deboli precipitazioni al primo mattino su Romagna e rilievi del Trentino e Friuli. Migliora progressivamente al pomeriggio sui settori centro occidentali, anche se permarranno nubi intense un pò ovunque, specie su rilievi alpini di Veneto e Friuli, dove non si esclude la possibilità di qualche debole temporale.
– Centro e Sardegna: atteso un deciso peggioramento del tempo, già dal primo mattino, quando le precipitazioni interesseranno principalmente i settori del medio Tirreno, localmente moderati o forti. Al pomeriggio avremo un’estensione dei fenomeni anche alle regioni del medio Adriatico, con sconfinamenti temporalechi su pianure e lungo le coste. I fenomeni maggiori interesseranno le coste laziali e toscane.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo un deciso peggioramento delle condizioni meteo, con temporali diffusi che si faranno strada già dalle prime ore del mattino. Fenomeni che si intensificheranno nel corso del pomeriggio, quando si avranno sconfinamenti anche verso le coste e le pianure. Maggiormente colpite Molise, Calabria, Basilicata, Gargano e Campania, con quest’ultima a rischio di forti precipitazioni surante il mattino.
Temperatura: in ulteriore sensibile calo su tutte le regioni.
Vento: moderato da Ovest-Nordovest, specie su medio e alto Tirreno.
sabato 05 agosto 2006
– Nord: anche il sabato si preannuncia moderatamente instabile. Al mattino non sono attesi fenomeni di rilievo, mentre al pomeriggio avremo precipitazioni sparse in particolare su Trentino, Veneto e Friuli. Fenomeni che localmente potranno risultare piuttosto persistenti e moderati. Piovaschi anche sui rilievi occidentali del Piemonte e della Liguria.
– Centro e Sardegna: tempo in parziale miglioramento anche al Centro, al mattino, quando non sono attese precipitazioni. Differente il pomeriggio, quando invece precipitazioni sparse interesseranno un po’ tutte le regioni in zone interne e rilievi. Più colpite le regioni del medio Adriatico, Abruzzo, Lazio orientale e Marche in primis. Ma piovaschi sono attesi anche su Toscana, Umbria e Centro Sardegna.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo un lieve miglioramento, tuttavia al pomeriggo è atteso un deciso aumento della nuvolosità in zone interne e rilievi campani, molisani, lucani e calabresi, laddove si potranno avere temporali a carattere sparso. Qualche fenomeno anche sul Gargano. Tempo secco sulla Sicilia.
Temperatura: in calo al Sud, stazionarie altrove.
Vento: moderato o forte da Ovest-Nordovest.