L’evoluzione generale: L’alta pressione delle Azzorre è prevista in allungamento verso Nordest, laddove avremo la presenza di una vasta depressione alimentata da aria fredda proveniente dalla Russia. Freddo che raggiungerà decisamente il centro Europa e l’Italia, specie il lato Adriatico. Avremo pertanto temperature in nuovo calo un po’ ovunque, e cenni instabili sul medio e basso Adriatico.
Fredde che si farà sentire anche nella giornata di domenica, quando è previsto un cedimento del campo di alta pressione in corrispondenza delle nostre regioni occidentali. Avremo nuvolosità sparsa e localmente non è da escludersi qualche debole precipitazione, nevosa anche a bassa quota.
Copione pressoché immutato anche per il primo giorno della settimana. Avremo un’ulteriore spinta dell’alta pressione delle Azzorre verso Nord, mentre l’aria fredda seguiterà ad influenzare le nostre regioni. Avremo localmente delle precipitazioni, specie al Sud e sulle Isole, con nevicate a quote decisamente basse.
sabato 11 febbraio 2006
– Nord: avremo generali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite lungo tutta la Pianura Padana. Gli addensamenti interesseranno principalmente i rilievi alpini, specie su Alto Adige e Veneto, dove al mattino saranno possibili deboli nevicate. Il freddo della notte favorirà estese gelate.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà, specie al mattino, irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite su Lazio e Toscana. Nubi di un certo rilievo interesseranno Abruzzo, Marche, Umbria e Sardegna, senza peraltro che vi siano precipitazioni. Il calo termico porterà il gelo notturno in pianura e nelle valli.
– Sud e Sicilia: condizioni di tempo incerto, con cielo coperto su tutte le regioni, soprattutto su Sicilia orientale, Calabria e Puglia meridionale. Su queste regioni non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni, con nevicate a quote alto collinari, in calo durante le ore notturne.
Temperatura: in nuovo calo, specie lungo l’Adriatico.
Vento: deboli o moderati dai quadranti Nord orientali.
domenica 12 febbraio 2006
– Nord: il cielo si presenterà ancora irregolarmente nuvoloso. Durante il pomeriggio avremo un aumento delle nubi medio alte, specie in pianura. Non sono comunque attese precipitazioni. Avremo un sensibile calo termico che favorirà estese gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: deciso aumento della copertura nuvolosa su Sardegna, Lazio e Toscana, specie al pomeriggio, quando, sulla nostra Isola maggiore, sono attese precipitazioni sul versante meridionale. La neve potrà cadere a quote superiori agli 800 m. Altrove è previsto un sensibile calo termico, con ghiaccio notturno in pianura e valli.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo un generale aumento della nuvolosità, più intenso su Sicilia e Calabria, dove si potranno avere deboli fenomeni, nevosi a quote collinari. Sulle restanti regioni non sono previste precipitazioni, si segnala però la possibilità di estese gelate durante le ore della notte.
Temperatura: in diminuzione su tutte le regioni.
Vento: deboli o moderati dai quadranti Nord orientali.
lunedì 13 febbraio 2006
– Nord: è atteso un miglioramento con ampie schiarite che interesseranno tutte le regioni. Permarranno addensamenti di un certo peso sui rilievi alpini Centro orientali, senza precipitazioni. Estese gelate notturne in pianura e nelle valli.
– Centro e Sardegna: ancora molto nuvoloso o coperto su Sardegna e regioni del medio Tirreno, tuttavia avremo precipitazioni solo su versante Sud orientale dell’Isola maggiore. La neve potrà cadere a quote alto collinari. Altrove non sono previste precipitazioni, con gelate notturne in pianura e valli interne.
– Sud e Sicilia: tempo grigio e freddo su tutte le regioni, con locali deboli precipitazioni su Sicilia Sud orientale, con neve anche a quote basse. Altrove tempo sostanzialmente asciutto e ghiaccio durante le ore della notte.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: deboli o moderati dai quadranti Nord orientali.