• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Giappone, terremoto e tsunami avranno effetti deleteri sugli anziani

di Ivan Gaddari
22 Mar 2011 - 14:35
in Senza categoria
A A
giappone,-terremoto-e-tsunami-avranno-effetti-deleteri-sugli-anziani
Share on FacebookShare on Twitter


E’ quel che emerge da uno studio condotto su precedenti eventi catastrofici. Basti pensare che circa il 23 per cento di cittadini giapponesi hanno un’età media di 65 anni e oltre.

“La popolazione del Giappone – che ha la più alta percentuale di anziani rispetto a qualsiasi altro paese del mondo – ci fornisce un indicatore sull’evoluzione della popolazione nei Paesi industrializzati” sostiene James Appleby, direttore esecutivo della Gerontological Society of America.

“Il significato di questo cambiamento demografico e la gravità degli effetti dello tsunami sono evidenziati da numerose relazioni che dimostrano che gli anziani soffrono in maniera sproporzionata durante i disastri naturali”.

Vediamo un esempio, tratto da uno studio pubblicato a inizio Marzo presso il Journal of Gerontology Series A: Biological and Medical Sciences. Il terremoto del 12 maggio 2008 in Wenchuan, Cina, fu associato ad un raddoppio della mortalità tra un gruppo di novantenni che vivevano nelle vicinanze. Allo stesso modo, dall’edizione primaverile 2006 di Public Policy & Aging Report, si evince che tre quarti di coloro che perirono a causa dell’uragano Katrina avevano oltre 60 anni di età.

“L’attenzione maggiore, anche nel caso del Giappone, dovrebbe essere rivolta alle persone anziane. Molte hanno un accesso limitato al cibo e all’acqua, e si teme che i farmaci salvavita potrebbero presto iniziare a scarseggiare”, ha dichiarato Appleby.
E’ importante sottolineare come esista, attualmente, una vasta letteratura che delinea i passi necessari alla preparazione delle persone anziane alle catastrofi e come affrontare un’eventuale emergenza. Il Public Policy & Aging Report ha dimostrato che i sistemi informativi geografici (i cosiddetti GIS) sono in grado di creare dei modelli di vulnerabilità con netto anticipo, fornendo delle mappe che consentano al personale politico e ai tecnici un intervento efficace sia in via preventiva, sia in fase esecutiva.

Non solo. Piani di evacuazione a più livelli, reti sociali pre-esistenti, e un cosiddetto “go-kit” possono essere utilizzati per assistere gli anziani nei momenti critici. Questi kit dovrebbero includere: informazioni dettagliate e i contatti per i membri della famiglia; informazioni di contatto sull’assistenza sanitaria; un elenco di farmaci, il dosaggio necessario e i tempi di somministrazione;
cibi ricchi di nutrienti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
continui-saliscendi-di-marzo:-dal-freddo-al-caldo-anomalo

Continui saliscendi di marzo: dal freddo al caldo anomalo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-fase-stabile,-temperature-in-ulteriore-aumento.-clima-primaverile

Meteo MILANO: fase stabile, temperature in ulteriore aumento. Clima primaverile

26 Febbraio 2019
italia-tra-alta-pressione-al-centro-sud-e-primi-cenni-di-maltempo-al-nord

Italia tra Alta Pressione al centro sud e primi cenni di maltempo al nord

22 Novembre 2012
come-evolveranno-piogge-e-temporali-nelle-prossime-ore?-scopriamolo

Come evolveranno piogge e temporali nelle prossime ore? Scopriamolo

13 Maggio 2016
tempo-migliore-al-centro-nord,-sino-a-venerdi-temporali-su-isole-e-calabria-ionica

Tempo migliore al Centro Nord, sino a venerdì temporali su Isole e Calabria ionica

23 Settembre 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.