La tromba d’aria che arriva dal mare
Ritorniamo doverosamente all’ondata di maltempo d’inizio settimana: non solo la Sardegna e la Calabria hanno fatto i conti con eventi meteo estremi, ma anche la Puglia Meridionale è stata colpita in modo importante dal maltempo al mattino di martedì, pur non avendo fatto particolare notizia in quanto è rimasta in primo piano l’alluvione in Sardegna. Sul Salento si sono infatti abbattuti nubifragi, ma ha fatto molto scalpore la tromba d’aria che si è abbattuta su Gallipoli.
Come mostra il primo video, con ogni probabilità la tromba marina ha impattato verso la terraferma producendo danni molto importanti: flagellata soprattutto la zona del porticciolo di Gallipoli, con barche capovolte e letteralmente fatte volare dalla furia del vento, oltre a pali della luce divelti. Paura e panico all’istituto scolastico superiore Quinto Ennio, dove sono saltati gli infissi delle porte e delle finestre con vetri in frantumi.
Ecco il video dall’edificio scolastico
In buona sostanza, quella che era una tromba marina si è tramutata in un vero e proprio tornado con effetti anche importanti sulla terraferma, in un’area, quella del Salento, dove eventi estremi di questo tipo sono piuttosto ricorrenti. Non è chiaro quanto il tornado si sia spinto lungo il paese, ma danni per il vento (probabilmente associato al passaggio dello stesso vortice tornadico) si sono avuti anche su diverse altre zone, specie sul centralissimo Corso Roma, con auto danneggiate per caduta di blocchetti di cemento e calcinacci vari. Solo qualche ferito lieve, per fortuna.