Sono svariate le segnalazioni di vortici d’aria e di acqua nelle regioni mediterranee, dove l’aria fredda ha generato fenomeni meteo localmente violenti. Quella in foto è una vera tromba d’aria o tornado (sono la stessa cosa) che nel pomeriggio si è formata nel nord ovest della Sardegna, nell’entroterra di Alghero, avvistata da Olmedo.
La foto che mostriamo dovrebbe esser scattata, o comunque segnalata, dal signor Marco Zedda, e si può osservare a destra il cumulonembo il rovescio di pioggia del cumulonembo, mentre a sinistra, ben nitido il vortice d’aria scuro che in meteorologia è chiamato tromba d’aria o tornado.
Dalle foto, come intensità, appare essere un piccolo tornado, niente a che fare con quelli terrificanti che si osservano in altre lande. Ma per classificare la sua intensità non è sufficiente vedere una foto.
In queste ore giungono notizie e foto di trombe marine avvistate in varie località tirreniche.
Insomma, il tempo è cambiato, poi nessuno può fare previsione dalla sola osservazione del meteo odierno su come sarà l’autunno. Per ora prendiamo atto che ben più di qualcosa cambiato, e che il caldo africano è sparito dall’Italia per la prima volta dopo mesi, e per ora non dovrebbe tornare.