• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tornado devastante in Brianza, era il 7 luglio 2001. Evento meteo estremo

di Mauro Meloni
15 Lug 2017 - 17:54
in Senza categoria
A A
tornado-devastante-in-brianza,-era-il-7-luglio-2001.-evento-meteo-estremo
Share on FacebookShare on Twitter

Alberi abbattuti e tetti scoperchiati! Il fronte temporalesco transitato il 13 luglio 2017 in Lombardia ha provocato gravi danni sulla Brianza, tanto in qualche caso da rammentare il disastro ben più estremo avvenuto 16 anni fa. Si è parlato di tromba d’aria, ma son state solo violentissime raffiche di vento. Il 7 luglio 2001 ci fu invece un tornado vero e proprio e che tornado, visto che si era trattato di uno dei più potenti che si sia mai verificato sull’Alta Lombardia da oltre mezzo secolo. La distanza percorsa dal tornado fu di circa 10 chilometri, andando a colpire con furia distruttiva l’area tra i comuni di Concorezzo, Arcore ed Usmate Velate. Fortunatamente vi furono solo centinaia di feriti e nessuna vittima.

Il tornado venne classificato come F3 sulla scala Fujita, un livello davvero eccezionale. Tornado di quest’entità sono infatti assai rari in Italia, anche se circa due anni fa, l’8 luglio 2015, un altro tornado così potente sconvolse il veneziano, ma per il Veneto eventi simili risultano essere statisticamente più frequenti. Per capire meglio, un tornado di quest’intensità innesca venti anche di oltre 250 km/h, capaci di sollevare e sbalzare le auto in aria. Solo un miracolo che non vi siano state vittime. Fenomeni così violenti sono sempre possibili in alcune zone d’Italia, specie alla fine di caldo intenso, quando interviene una corrente fredda ed instabile ad innescare contrasti termici esplosivi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo:-refrigerio,-segue-forte-caldo-con-10-15-gradi-in-aumento

Meteo estremo: refrigerio, segue forte CALDO con 10-15 gradi in aumento

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’-harmattan-porta-gran-caldo-e-secco-nel-niger

L’ harmattan porta gran caldo e secco nel Niger

12 Febbraio 2005
vortice-freddo-insiste-al-centro-sud:-prime-schiarite-ma-e-solo-una-tregua

Vortice freddo insiste al Centro-Sud: prime schiarite ma è solo una tregua

29 Ottobre 2012
meteo-4-10-ottobre,-clima-autunnale-a-tratti-piovoso

METEO 4-10 Ottobre, clima autunnale a tratti piovoso

27 Settembre 2017
primavera-“pit-stop”?

Primavera “pit stop”?

1 Aprile 2006
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.