Il ritorno di un’area nell’Atlantico nordoccidentale caratterizzata da acque molte fredde sta catturando l’attenzione di climatologi e meteorologi. Dopo circa un anno senza notizie di tale anomalia, il cosiddetto “Blob” torna prepotentemente alla ribalta. Giusto per capirci, osservando le mappe relative alle anomalie termiche oceaniche stiamo parlando dell’area del Pianeta dove attualmente si registrano le anomalie negative più pronunciate!
Si cominciò a parlare di queste anomalie nel 2015, all’epoca si ipotizzò che l’inverno successivo in Europa potesse essere particolarmente freddo. Alla fin fine fu un inverno non così brutto come si ipotizzò da più parti. Siamo arrivati al 2018 e dobbiamo dire l’Atlantico nel suo complesso presenta un comportamento strano e insolito in termini di temperature. Da un lato ricordiamo che le anomalie negative hanno già raggiunto valori record nelle acque dell’Atlantico Tropicale mentre le acque dell’Atlantico centro-settentrionale hanno anomalie della direzione opposta, con acque più calde del normale.
Più a nord, invece, ecco apparire le più pronunciate anomalie termiche negative dell’intero pianeta. Secondo i dati pubblicati da climatologo Simon Lee si stanno raggiungendo valori record nella regione delimitata dalle coordinate 45-60°N e 300-340°E.
Tali anomalie, in linea con l’opinione ufficiale del Met Office, stanno condizionando il modello atmosferico degli ultimi mesi. Un modello caratterizzato da un persistente blocco atmosferico tra le isole britanniche e la penisola scandinava responsabile di un insolito susseguirsi di giornate calde e asciutte (da record in alcuni casi) e da un andamento stagionale decisamente sopportabile su gran parte del Mediterraneo centro occidentale.
Non solo, il Blob nord Atlantico sarebbe responsabile delle numerose ondate di maltempo che si estendono dalla Francia fin su alcuni paesi dell’Europa mediterranea ed è molto probabile che tale circolazione stia impedendo al caldo atroce di allontanarsi dal Nord Africa. Qui, difatti, ultimamente sono state registrate temperature estremamente alte, ad esempio in Algeria sono stati superati addirittura i 50°C!