L’Italia è interessata da un’area d’Alta Pressione i cui massimi sono sulle Isole Britanniche. Ma c’è Alta pressione su tutto il mar Mediterraneo ed il nord Africa, mentre sul Portogallo si fa avanti una nuova perturbazione che domani raggiungerà l’Italia.
Oggi si faranno sentire gli effetti di un sistema nuvoloso che affluisce dalle Baleari verso la Sardegna ed il Mar Tirreno, che arrecherà una diminuzione delle ore di sole sulle regioni tirreniche, la Sardegna e la Liguria.
L’Alta Pressione europea invecchia, diventa umida, e ci toglie l’illusione della promessa primavera anticipata, che si è fatta sentire con temperature molto alte, sul centro nord, più che al sud e le isole. Le cause di questo fenomeno, sono da riscontrare nella circolazione di aria asciutta che scorreva nel centro nord, dove i raggi solari hanno potuto liberamente riscaldare il suolo, specie dove l’influenza di mari, laghi e corsi d’acqua era più limitata.
Il tempo di oggi, come accennato, vedrà un aumento della nuvolosità su tutte le regioni tirreniche, la Liguria, mentre prevarrà il bel tempo altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso. I venti soffieranno deboli di direzione variabile.
Domani si potrà avere un diffuso ulteriore aumento della nuvolosità, sia per il cedimento dell’Alta Pressione, che per il passaggio di una debole perturbazione proveniente dal Mar Mediterraneo occidentale.
Il formarsi d’un minimo di Bassa Pressione al Sud Italia, da domenica, attiverà il richiamo d’aria fredda proveniente dalla Russia, che nel frattempo raggiungerà i Balcani.
A partire da domenica, ma specialmente lunedì, una marcata irruzione di aria fredda sfiorerà l’Italia, con effetti più vistosi sul medio e basso Adriatico, il Sud e la Sicilia.
In seguito avremo un nuovo rialzo della temperature a cui seguirà nel corso della prossima settimana, un peggioramento in pieno stile invernale, con masse d’aria provenienti dal Nord Europa.