Grandi bufere di neve hanno colpito le isole russe di Sakhalin e Curili. Trasporti paralizzati, blackout nella fornitura di corrente, scuole chiuse ed anche una vittima. La neve è caduta accompagnata da vento con raffiche che a Juzhno-Kuril’Sk hanno raggiunto i 155 km/h. Sull’Isola di Shikotan le raffiche hanno raggiunto i 223 km/h. Guarda il video della tormenta sull’isola di Sakhalin.
Ancora maltempo in Giappone, con piogge diffuse e nevicate in montagna e nell’isola di Hokkaido. Neve e piogge si sono alternate, cadendo a tratti miste, in ampi settori dell’isola di Honshu, anche nella parte meridionale di quest’ultima sul versante occidentale. In 24 ore sono caduti 73 mm di pioggia a Oshima, 65 a Makurazaki, 56 a Hiroo, 49 a Obihiro (qui in gran parte in forma di neve), 47 a Omaezaki. Nevicate intensissime continuano a cadere sull’Isola di Hokkaido, dove a causa delle tempeste di neve vi sarebbero tre vittime. Leggi l’approfondimento. Nell’estremo nord-est di Hokkaido la tempesta di pioggia e vento ha allagato la città di Nemuro.
Europa al caldo (leggi l’approfondimento), salvo parte del settore scandinavo. Il 17 dicembre, tra Norvegia e Svezia, -27,1°C a Roros, -25,7°C a Folldal-Fredheim e -25,6°C a Storlien-Storvallen.
In Russia è sempre mite il settore europeo, non fa molto freddo nemmeno al di là degli Urali, eccetto l’oriente siberiano. Qui la temperatura ha sfiorato i -55°C raggiungendo -54,9°C a Sebyan-Kyuel. Leggi l’approfondimento.
Cronache di caldo dall’Australia, in particolare dalla zona centrale del paese, tra il sud dei Northern Territories, il nord della South Australia e il sudovest del Queensland. Lunedì 15 dicembre, 44,8°C a Ooodnadatta, 44,3°C a Birdsville, 44,2°C a Marree AP e Kununurra, 44,0°C ad Alice Springs, valori 7-9°C superiori alle medie stagionali. Nei Territori del Nord, record dicembrini uguagliati a Arltunga e Jabiru, con 42,7° e 39,6°C (serie di 14 e 36 anni).