• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tifone Usagi si abbatte su Hong Kong. A Manila mezzo metro di pioggia

di Giovanni Staiano
24 Set 2013 - 08:40
in Senza categoria
A A
tifone-usagi-si-abbatte-su-hong-kong.-a-manila-mezzo-metro-di-pioggia
Share on FacebookShare on Twitter

Il super tifone Usagi al massimo della sua potenza prima di abbattarsi sulle coste dell'estremo oriente asiatico (fonte NOAA).
Le piogge associate al transito di Usagi sono state abbondanti sulle Filippine settentrionali per tutta la giornata di sabato e anche per la prima parte di domenica 22 settembre. Tra le 0 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 127 mm di pioggia a Laoag, 114 a Itbayat, 92 a Basco Radar, 89 a Calayan e Vigan, 80 a Baguio.

Notiamo che a Basco Radar, situato a oltre 20°N, nelle isole Batan, parecchio più a nord di Luzon, la pressione ha toccato un minimo di 912 hpa, intorno alle 7 am di sabato, con il vento che alle 6 spirava da NNO a 180 km/h, alle 7 da NO a soli 25 km/h, alle 8 da S a 108 km/h. La repentina variazione di velocità e direzione del vento segnala in modo inequivocabile il passaggio dell’occhio.

Nelle ore successive al passaggio di Usagi le piogge sono state molto abbondanti un po’ più a sud, nell’area di Manila. Tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 218 mm a Subic Bay, 165 a Sangley Point, 133 a Iba, 132 ad Ambulong.

Ancora piogge torrenziali nelle 24 ore successive, con 368 mm a Subic Bay (586 mm in 48 ore, 282 in sole 12 ore, tra le 12 e le 24 GMT di domenica), 335 a Iba (468 in 48 ore), 219 a Sangley Point, 150 a Manila, 145 a Science Garden, 135 ad Ambulong.

Queste piogge che hanno colpito l’area di Manila, in gran parte allagata come pure le città satellite, sono solo indirettamente associate ad Usagi, in quanto il tifone, una volta attraversato lo stretto tra Luzon e Taiwan, si è diretto verso la Cina meridionale.

Proprio in Cina meridionale vi è stato, nel pomeriggio, ora locale, di domenica 22, il landfall di Usagi, avvenuto a Shantou, appena a est di Hong Kong, con venti sostenuti fino a 160 km/h ad accompagnare la tempesta. Circa 300 mm di pioggia sono caduti a Zhangpu, a nordest di Hong Kong, con accumuli ancora più importanti sulle montagne retrostanti.

Usagi ha portato un centinaio di mm di pioggia anche all’aeroporto di Hong Kong, Secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua le vittime del tifone sono almeno 25.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-caldo-in-spagna-e-arabia-neve-in-mongolia.-usagi-su-hong-kong

Gran caldo in Spagna e Arabia. Neve in Mongolia. Usagi su Hong Kong

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
irruzioni-d’aria-artica,-una-scenografia-causata-dalla-corrente-del-golfo

Irruzioni d’aria artica, una scenografia causata dalla Corrente del Golfo

1 Marzo 2006
meteo-tra-25-aprile-e-primo-maggio,-ecco-le-ultime-tendenze

Meteo tra 25 APRILE E PRIMO MAGGIO, ecco le ultime tendenze

22 Aprile 2019
previsione-meteo-del-primo-maggio-cambia-improvvisamente-in-modo-sorprendente
News Meteo

Previsione meteo del Primo Maggio cambia improvvisamente in modo sorprendente

24 Aprile 2024
straordinarie-precipitazioni-in-corsica…fino-a-360-mm-e-non-e-ancora-finita!

Straordinarie precipitazioni in Corsica…fino a 360 mm e non è ancora finita!

2 Ottobre 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.