• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tiepide giornate? Si ma non è colpa del Riscaldamento del Pianeta

di Andrea Meloni
25 Ott 2006 - 14:39
in Senza categoria
A A
tiepide-giornate?-si-ma-non-e-colpa-del-riscaldamento-del-pianeta
Share on FacebookShare on Twitter

Proiezione di ECMWF per il 30 ottobre 2006, elaborazione MTG.
Diversi anni fa, quando pioveva o c’era maltempo si faceva una battuta, attribuendo al Governo in carica una figura da ladrone. Oggigiorno, dopo un’alluvione, un lungo periodo di siccità oppure di eccessi climatici, si parla di Effetto Serra e di conseguenti cambiamenti climatici.

Andrebbe sottolineato che il Clima terrestre è sempre cambiato e varierà anche nel futuro, che pure in passato ci sono stati eventi atmosferici estremi che eran causa di tremende carestie che decimavano la popolazione delle oggi floride e ricche città europee.

Se fuori dalla finestra il cielo è limpido come se fosse estate non è diretta colpa del Global Warming (Riscaldamento Globale).

Però, come dimostrato da molti scienziati, le variazioni di temperatura media sono collegate con un incremento fortissimo dell’Anidride Carbonica in Atmosfera che tocca picchi mai avuti negli ultimi migliaia di anni. Tuttavia, un solo grado Celsius in aumento non può distruggere le stagioni.

Il tempo atmosferico che vediamo nel quotidiano si ottiene dalle influenze dei cambiamenti climatici, questo è ovvio, ma non è il Global Warming a causare queste giornate tiepide sull’Italia.

Le cause dell’aumento della temperatura in atto sono da attribuire ad uno spostamento verso il tratto di Oceano Atlantico tra Azzorre e Canarie, di un’area di Bassa Pressione. La sua posizione eleva verso nord le masse d’aria calda che sono presenti nel Sahara e si concretizza sull’Italia la formazione di un’area di Alta Pressione.

Insomma, un cuneo di alta pressione è una normale conseguenza di una saccatura.

Tal anticiclone viene definito a matrice sub-tropicale, in quanto si eleva da siffatti latitudini verso nord. Non vi è anomalia nell’Alta Pressione: tali configurazioni bariche si sono avute anche in passato.

Tuttavia, il mese di ottobre si concluderà per l’Italia e parecchie regioni d’Europa molto più secco in termini di precipitazioni, rispetto alla media.

L’Alta Pressione che vivremo questi giorni, viene in un contesto di anomalie del tempo che accentuano le variazioni dalla normalità.

Tutto questo catalizza l’attenzione dei commenti sul tempo ed il clima, ma in un contesto più ampio: quello climatico. Si ottengono scenari già veduti gli anni passati e può avere rilevanza e prova per le teorie sul cambiamento del Clima.

Tuttavia, il mese di settembre aveva veduto precipitazioni talvolta eccezionali ed attenuerebbe la crisi di identità di questo poco piovoso ottobre.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dietrofront-dell’autunno,-sensazione-d’estate-specie-nelle-zone-meridionali-dell’italia

Dietrofront dell'autunno, sensazione d'estate specie nelle zone meridionali dell'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
verso-la-normalita:-calo-termico-precede-avvio-di-un-periodo-piu-autunnale

Verso la normalità: CALO TERMICO precede avvio di un periodo più autunnale

30 Ottobre 2013
fulmine-colpisce-fotografo-che-si-salva:-le-immagini-shock

Fulmine colpisce fotografo che si salva: le immagini shock

25 Settembre 2015
trend-meteo-climatico-per-la-primavera-2017-in-europa-e-in-italia

Trend meteo climatico per la primavera 2017 in Europa e in Italia

25 Febbraio 2017
londra-e-l’inghilterra:-piogge-estreme,-mai-cosi-tanta-acqua-da-250-anni

Londra e l’Inghilterra: piogge estreme, mai così tanta acqua da 250 anni

11 Febbraio 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.