Diversi anni fa, quando pioveva o c’era maltempo si faceva una battuta, attribuendo al Governo in carica una figura da ladrone. Oggigiorno, dopo un’alluvione, un lungo periodo di siccità oppure di eccessi climatici, si parla di Effetto Serra e di conseguenti cambiamenti climatici.
Andrebbe sottolineato che il Clima terrestre è sempre cambiato e varierà anche nel futuro, che pure in passato ci sono stati eventi atmosferici estremi che eran causa di tremende carestie che decimavano la popolazione delle oggi floride e ricche città europee.
Se fuori dalla finestra il cielo è limpido come se fosse estate non è diretta colpa del Global Warming (Riscaldamento Globale).
Però, come dimostrato da molti scienziati, le variazioni di temperatura media sono collegate con un incremento fortissimo dell’Anidride Carbonica in Atmosfera che tocca picchi mai avuti negli ultimi migliaia di anni. Tuttavia, un solo grado Celsius in aumento non può distruggere le stagioni.
Il tempo atmosferico che vediamo nel quotidiano si ottiene dalle influenze dei cambiamenti climatici, questo è ovvio, ma non è il Global Warming a causare queste giornate tiepide sull’Italia.
Le cause dell’aumento della temperatura in atto sono da attribuire ad uno spostamento verso il tratto di Oceano Atlantico tra Azzorre e Canarie, di un’area di Bassa Pressione. La sua posizione eleva verso nord le masse d’aria calda che sono presenti nel Sahara e si concretizza sull’Italia la formazione di un’area di Alta Pressione.
Insomma, un cuneo di alta pressione è una normale conseguenza di una saccatura.
Tal anticiclone viene definito a matrice sub-tropicale, in quanto si eleva da siffatti latitudini verso nord. Non vi è anomalia nell’Alta Pressione: tali configurazioni bariche si sono avute anche in passato.
Tuttavia, il mese di ottobre si concluderà per l’Italia e parecchie regioni d’Europa molto più secco in termini di precipitazioni, rispetto alla media.
L’Alta Pressione che vivremo questi giorni, viene in un contesto di anomalie del tempo che accentuano le variazioni dalla normalità.
Tutto questo catalizza l’attenzione dei commenti sul tempo ed il clima, ma in un contesto più ampio: quello climatico. Si ottengono scenari già veduti gli anni passati e può avere rilevanza e prova per le teorie sul cambiamento del Clima.
Tuttavia, il mese di settembre aveva veduto precipitazioni talvolta eccezionali ed attenuerebbe la crisi di identità di questo poco piovoso ottobre.