La notte di lunedì su martedì verrà ricordata a lungo dagli abitanti di Toronto. Un enorme temporale ha spazzato l’area metropolitana, scaricando al suolo quasi 100 mm d’acqua in poche ore. 90 i mm raggiunti in alcune zone, un valore da record che batte il precedente (relativo al mese di luglio) di 29,2 mm.
La furia dell’acqua ha causato danni e disagi: bloccate per tutta la notte alcune linee della metropolitana e la rete di alimentazione è saltata in diversi punti lasciando senza corrente 300 mila abitazioni. Nel centro della città, che conta una popolazione di oltre 2,5 milioni di abitanti, le strade erano piene di macchine abbandonate e diverse decine erano completamente ricoperte d’acqua.
Nei quartieri periferici ci sono stati disagi anche sulle linee ferroviarie. In un caso soprattutto si è reso necessario l’intervento dei soccorritori per trarre in salvo i passeggeri da un convoglio sommerso d’acqua sino ai finestrini. Le inondazioni di Toronto vengono due settimane dopo quelle di Calgary, nel Canada occidentale, dove furono evacuato 100 mila persone e persero la vita 3 sfortunati.