• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Terrificante sequenza di Tornado: bilancio pesante di vittime e distruzione sugli USA

di Mauro Meloni
28 Apr 2011 - 13:01
in Senza categoria
A A
terrificante-sequenza-di-tornado:-bilancio-pesante-di-vittime-e-distruzione-sugli-usa
Share on FacebookShare on Twitter

Il gigantesco tornado di Tuscaloosa, in Alabama dove si sono avute le peggiori conseguenze dell'ondata di maltempo. Fonte AP^^^^^Veduta Radar dei fenomeni in atto in queste ore mattutine (quasi le 7 mattutine ora locale) su parte degli USA, verso i settori orientali. Fonte accuweather.com
Solamente ieri tracciavamo una prima stima dei danni e delle vittime causate dagli eventi meteo estremi accaduti nell’ultima settimana su diverse zone degli Stati Uniti, specie sui territori centrali. Al tempo stesso davamo notizia di un allarme relativo ad un’ondata di maltempo che avrebbe potuto peggiorare ulteriormente la situazione in alcune delle aree già devastate. Purtroppo le ultime notizie giunte confermano che le stime meteo così pessimistiche non si sono rivelate false.

Almeno 85 persone sarebbero decedute a seguito della massiccia serie di tornado di mercoledì, numero probabilmente destinato a salire dato il numero elevato di dispersi che si cercano in mezzo ai rottami ed alle macerie lasciate dagli eventi meteo catastrofici. Lo stato più colpito è risultato l’Alabama, dove vi sarebbero stati almeno 61 morti. Mississippi, Georgia e sud del Tennessee le altre zone più colpite dai tornado killer (ben 154 gli avvistamenti segnalati alla Storm Prediction Center).

Fra le località più devastate dell’Alabama si segnala Tuscaloosa, dove un tornado F5 (scala Fujita), con raffiche massime ad oltre 400 km/h, alle ore 18.00 locali di mercoledì avrebbe generato una devastazione notevole in direzione McFarland con almeno 16 persone morte ed oltre 100 feriti. Negli ultimi 12 giorni è il secondo tornado che tocca terra in Tuscaloosa, dopo quello del 15 aprile 2011. Un altro devastante tornado ha toccato terra intorno Birmingham, Alabama, con 11 morti nella contea di casa della città di Jefferson. Non è stata poi risparmiata la zona a sud di Chattanooga, Tennessee.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
commercio-internazionale-ed-emissioni-di-co2:-lo-squilibrio-tra-paesi-industrializzati-e-in-via-di-sviluppo

Commercio internazionale ed emissioni di CO2: lo squilibrio tra Paesi industrializzati e in via di sviluppo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
pronunciato-miglioramento-gia-in-atto,-ma-non-sara-un-week-end-dovunque-stabile

Pronunciato miglioramento già in atto, ma non sarà un week-end dovunque stabile

28 Settembre 2007
improvviso-break-estate-in-pieno-luglio-del-2011,-con-neve-e-freddo

Improvviso break estate in pieno luglio del 2011, con neve e freddo

26 Luglio 2018
meteo-udine:-temporaneo-peggioramento-e-calo-termico

Meteo UDINE: temporaneo peggioramento e CALO TERMICO

6 Luglio 2020
freddo-sull’italia:-possibili-nevicate-tra-nord-est-ed-emilia

FREDDO sull’Italia: possibili NEVICATE tra Nord-Est ed Emilia

12 Febbraio 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.