• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

TERREMOTO 6.3 Richter scuote la Cina nord-occidentale

di Mauro Meloni
30 Giu 2012 - 09:41
in Senza categoria
A A
terremoto-6.3-richter-scuote-la-cina-nord-occidentale
Share on FacebookShare on Twitter


Si contano almeno 17 feriti, di cui uno grave, in merito al terremoto di magnitudo 6,3 sulla scala Richter che ha colpito la regione autonoma dello Xinjiang, nell’estremità nord-occidentale della Cina, vicino al confine con il Kazakhstan. L’ipocenro e’ stato localizzato a una profondità di 18 chilometri e ha fatto tremare la capitale dello Xinjiang, Urumqi, e l’area montuosa tra le citta’ di Hejing, dove si sono registrati i 17 feriti, e Xinyuan. Il terremoto, seguito da otto scosse di assestamento, e’ stato registrato prima dell’alba in Cina (intorno alle 23 ora italiana) e gran parte dei feriti sono stati vittime di crolli o scaraventati giù dai letti.

Stando ai dati in possesso dell’Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs), la scossa è avvenuta a 18 chilometri di profondità ed è stata quindi abbastanza superficiale. Da notare che un terremoto di questa magnitudo e’ in grado di causare danni severi alle strutture. Nonostante i criteri antisismici, si teme che possano esserci vittime. La regione colpita dal terremoto, che si trova a 3.500 metri sul livello del mare, è sempre stata molto attiva, sismologicamente parlando, nella storia. Dal 1900, almeno due terremoti che misuravano oltre 7 gradi della scala Richter, hanno scosso la regione. Non è stato ovviamente l’unico terremoto degno di nota avuto il 29 giugno sull’intero Pianeta, come possiamo notare dal filmato.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
domenica-con-la-canicola,-in-settimana-diminuiranno-le-temperature

Domenica con la canicola, in settimana diminuiranno le temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ciclone-sidr-sul-bangladesh,-possibile-catastrofe

Ciclone Sidr sul Bangladesh, possibile catastrofe

16 Novembre 2007
verso-l’ultimo-dell’anno-all’insegna-del-sole-e-delle-gelate-notturne

Verso l’ultimo dell’anno all’insegna del sole e delle gelate notturne

26 Dicembre 2006
iniziano-i-giochi-perturbati,-fronte-pronto-a-sferrare-l’attacco:-avanzano-le-piogge

Iniziano i giochi perturbati, fronte pronto a sferrare l’attacco: avanzano le piogge

12 Marzo 2011
meteo-estremo-in-adriatico:-prossime-ore-rischio-di-temporali

Meteo estremo in Adriatico: prossime ore rischio di temporali

20 Agosto 2017
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.