La staticità di questo febbraio, con il dominio della mitezza dell’anticiclone, potrebbe sbloccarsi almeno in parte con il nuovo mese che segnerà l’inizio ufficiale della primavera meteorologica. Siamo ormai alle porte della nuova stagione intermedia, dopo un inverno clamorosamente mai iniziato davvero.
A proposito di cambiamenti, già negli ultimi giorni di febbraio l’Italia sarà coinvolta da una prima irruzione fredda che porterà un pizzico d’inverno. Sarà un episodio fugace come altri che si sono visti nelle ultime settimane, ma sarà seguito a stretto giro da un altro affondo freddo diretto sul Mediterraneo.
Una fase di maltempo invernale potrebbe caratterizzare proprio i primissimi giorni di marzo. Nulla di eclatante sia chiaro, ma scenari in realtà che non si sono quasi visti durante quest’inverno così fortemente anomalo in tutta Europa.
Difficile dire se si andrà verso una possibile svolta. La stagione primaverile e il mese di marzo sono in genere caratterizzati da estrema dinamicità, ma quest’anno la situazione è molto particolare, con un Vortice Polare che ancora adesso stenta a mollare la presa.
Quel che potrebbe accadere sarebbe l’avvio di un trend verso un tipo di tempo più dinamico, con una maggiore predisposizione alla penetrazione di correnti fredde settentrionali verso il Mediterraneo Centrale. Sarebbero i classici sbalzi meteo di primavera.
Probabilmente andrebbe però avanti un certo alternarsi tra rinforzi dell’alta pressione e veloci passaggi instabili e più freschi di matrice nord atlantica, dove si potrebbero inserire taluni affondi d’aria artica, con possibili episodi di freddo tardivo.
La dinamicità tipica di fine inverno, se preferite d’inizio primavera, si tradurrà in sbalzi termici importanti e in cambi di circolazione repentini. Aldilà di eventuali fasi freddo, il risultato più importante potrebbe essere un altro, ovvero lo sblocco di quella staticità atmosferica indotta dalle persistenti fasi anticicloniche.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: