Il meteo a livello europeo subirà una nuova svolta: dopo la lunghissima fase di maltempo che ci ha interessato e ci sta ancora interessando nelle aree meridionali nel nostro paese, l’autunno si prende una pausa e ritorna un tipo di tempo estivo.
Le temperature saranno in forte rialzo, soprattutto in raffronto alle massime degli ultimi giorni, che in diverse aree dell’Italia non hanno superato neanche i 20 gradi in più occasioni.
Una prima decade di settembre dal meteo decisamente freddo e piovoso, da nord a sud, come non si vedeva da molto tempo: adesso, però, il cambiamento sarà drastico e le temperature torneranno a salire sopra le medie, talvolta anche di molto, soprattutto al Nord-Ovest, l’area più interessata dall’anticiclone azzoriano in arrivo.
I valori massimi potranno sfiorare e/o superare i 30 gradi, mentre le minime, con le nottate oramai molto lunghe, difficilmente supereranno i 16-17 gradi, quindi niente allarmismi né allerte di ondate di caldo.
Clima mite da nord a sud per diversi giorni.
Quanto durerà? Molto probabilmente a lungo, tutta la settimana e forse anche l’inizio della prossima: gli amanti del sole e del caldo tardivo saranno contenti, mentre gli amanti di piogge e temporali dovranno pazientare almeno una settimana, poiché questa fase meteo calda e stabile è destinata a durare particolarmente a lungo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA