Non giungono buone notizie dal punto di vista meteo per gli amanti del fresco e dei temporali: un vastissimo anticiclone sta già interessando e interesserà ancora per molti giorni il continente europeo, determinando una lunga fase molto calda, secca soleggiata.
Per scardinare un anticiclone simile ovviamente ci vuole molto tempo e molta energia in questa fase dell’anno sono più vigorosi gli anticicloni di matrice subtropicale piuttosto che la depressione di Islanda: ciò sta significare che questa fase meteo potrebbe durare parecchi giorni.
In realtà si intravede un piccolissimo cambiamento per il weekend: diversi modelli, infatti, hanno inquadrato uno spanciamento della figura di alta pressione verso la Scandinavia con un ingresso da nord-ovest di correnti atlantiche.
È una tendenza meteo che diversi modelli hanno inquadrato, ma le considerazioni da fare sono due: la prima è che va ancora messa a fuoco la modifica ditale previsione e le conseguenze sull’Italia; la seconda è che, allo stato attuale, sarebbe semplicemente un veloce ricambio d’aria che coinvolgerebbe quasi esclusivamente il Centro-Nord (con qualche temporale qua e là e un calo termico di alcuni gradi), salvo poi essere di nuovo coinvolto in un’altra fase meteo molto calda nel lungo termine per i primissimi giorni di agosto.
Quindi, possiamo affermare con ragionevole sicurezza che grossi cambiamenti nell’asse barico europeo non se ne vedono neanche nel lunghissimo termine: è vero che da un lato siamo nella fase statisticamente più calda e stabile dell’anno, ma è anche vero che è opportuno che prima o poi arrivi una svolta, sia per rinfrescare, sia per dissetare i terreni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA