Il meteo a livello europeo continuerà a presentare corpose occasioni di pioggia anche persistente: neanche nel lungo termine non si intravede una fine, con un pattern ostinatamente contrario a quello avuto in inverno.
Anomalie previste per mercoledì.
Nella stagione fredda, infatti, molti lettori si ricorderanno le continue giornate soleggiate con temperature piuttosto miti di giorno e la mancanza di precipitazioni e nevicate abbondanti.
Tendenza per il 20 maggio: non se ne esce, è possibile un’ennesima ondata di maltempo, da confermare per dettagli spaziali e temporali.
Adesso siamo all’estremo opposto, cioè con la mancanza di giornate soleggiate e la continua presenza di occasioni di maltempo anche di forte intensità: potrebbe essere solo un ciclo statistico, ma lo zampino del cambiamento climatico ci potrebbe essere.
Quest’ultimo infatti estremizza gli eventi meteo, non soltanto dal punto di vista delle precipitazioni o dei temporali, ma anche riguardo alle anomalie su vasta scala.
È possibile quindi che si possa passare da fasi meteo estremamente siccitose ad altre fasi altrettanto piovose, con configurazioni diametralmente opposte: è opportuno quindi approfittare di queste situazioni di piogge frequenti per immagazzinare acqua in vista dell’estate, la quale è la stagione con il calo delle precipitazioni fisiologico.