Il meteo della prima decade di agosto proporrà la terza super ondata di caldo di questa estate 2019, ma, a differenza delle altre due, il target sarà prettamente il Centro-Sud italiano e l’area mediterranea in genere.
Diciamo che sarà un’ondata “vecchio stile”, cioè coinvolgerà le regioni che anche i decenni passati erano solite ricevere ondate di calore con una discreta frequenza: il problema è che sarà particolarmente forte, per adesso leggermente meno rispetto alle due precedenti che hanno sconvolto il meteo di mezza Europa, ma comunque il caldo si farà sentire molto.
Se da un lato per il Centro-Sud siamo nel periodo statisticamente più caldo dell’anno, a quell’altro comunque queste fasi meteo sono sempre più intense, frequenti e soprattutto prolungate.
Non a caso, non si intravede una via d’uscita, ma quello che preoccupa di più, oltre alla resistenza a tali temperature, è la grave siccità che sta attanagliando alcune regioni, prima fra tutte la Sicilia è la Sardegna, dove oramai non piove da maggio.
Molto caldo al Sud e Isole Maggiori. Proiezioni in via di aggiornamento.
Purtroppo, nei prossimi giorni, non ci sarà alcun cambiamento, ma anzi questo tipo di meteo caldo e asciutto durerà ancora molto a lungo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA