L’immagine satellitare di ieri sera ci ha lasciato sorpresi: dei grossi ammassi temporaleschi si erano formati sull’Algeria Centrale, a sud della catena montuosa dell’Atlante, in pieno deserto algerino.
Si è trattato di una situazione particolare, provocata da un afflusso di aria fredda ed instabile generato dalla depressione in quota presente sul Mediterraneo, configurazione che avviene tipicamente durante il semestre invernale, mentre è rara in Estate.
Purtroppo, le stazioni di rilevamento di dati meteorologici, sono piuttosto scarse, nella zona, ma i pochi dati rilevati misurano quantitativi di pioggia comunque modesti, compresi tra i 3 e gli 8 mm, con una “punta” di 13 mm a Batna, che tuttavia, è a 1051 metri di altezza sull’Atlante algerino meridionale, ma in alcune zone desertiche poste più a sud sembra che siano caduti fino a 30 mm.
24 mm di pioggia sono caduti anche più a nord, a Bordj Bou Arreridj, superando la sua media di Giugno che è di 14 mm.
Le medie pluviometriche di Giugno, nella zona sahariana, sono pressoché di zero mm, ma la zona desertica presenta variazioni enormi da un anno all’altro: può non piovere in Giugno per anni, per poi rovesciare grosse quantità d’acqua in un singolo episodio temporalesco.