2 giorni al Natale: prosegue, spedito, il cammino che ci porterà al Natale e a tutti gli annessi e connessi. La situazione, sotto l’aspetto meteo climatico, non subisce modifiche da settimane, diciamo pure da mesi. La presenza dell’Alta Pressione mantiene lontane le perturbazioni e la mancanza di un adeguato ricambio d’aria lascia intatti alti tassi di umidità e di smog. Sarà un Natale senza piogge e senza neve, persino senza freddo. Perché il poco freddo notturno, almeno di questi tempi, verrà spazzato via dalla mitezza talvolta primaverile delle ore più calde.
Nebbie, sole, nubi basse: superfluo dirvi che al momento numerose città d’Italia risultano sotto una cappa di nebbia e nubi basse. In Val Padana e in Liguria, probabilmente anche sui litorali toscani, la copertura faticherà ad andarsene ed avremo anche delle pioviggini – sulla riviera ligure. Nelle altre regioni splenderà il sole, così come in montagna e su alture. Sole che porterà il solito tepore diurno, ci aspettiamo picchi superiori a 15°C nelle due Isole Maggiori, al Sud e lungo le coste tirreniche.
Segnali di cambiamento per Capodanno: i modelli matematici di previsione ipotizzano un primo cambiamento a cavallo tra fine anno e inizio 2016. Probabilmente si rivedranno le perturbazioni atlantiche, il che non è poco. Per il freddo, che forse si getterà ad est dell’Italia con foga, potrebbe arrivare successivamente. Seguiteci perché anche oggi avremo modo di proporvi alcune interessanti analisi volte in quella direzione.