Dopo aver registrato il primo temporale di giornata, nel pisano, stiamo monitorando l’avanzamento della perturbazione attualmente sull’Europa occidentale. Come ben sappiamo approccerà l’Italia e già domani osserveremo lo sviluppo di un “pericoloso” Vortice instabile sui nostri mari. A quel punto l’instabilità diverrà diffusa e consistente. Ma i temporali non mancheranno neppure oggi e la mappa delle precipitazione attese dalle ore 09 alla mezzanotte del 19 giugno ci dà un’idea di quelle che dovrebbero essere le aree coinvolte:
diciamo che il tempo si manterrà bello un po’ ovunque, eccezion fatta per il Nord. E’ qui che le precipitazioni temporalesche continueranno a verificarsi con facilità. Non avremo accumuli particolarmente abbondanti, eccezion fatta per i settori alpini sudoccidentali laddove si percepiranno i primi effetti della perturbazione.
Interessante evidenziare anche il nucleo precipitativo a ovest della Sardegna, nucleo che durante la prossima notte potrebbe arrecare un peggioramento sui settori ovest dell’Isola.