• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Temporali ed ulteriore calo termico, week-end da “estate normale”

di Mauro Meloni
11 Ago 2012 - 20:22
in Senza categoria
A A
temporali-ed-ulteriore-calo-termico,-week-end-da-“estate-normale”
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Veduta della catena dei Monti Nebrodi da Bronte, nel catanese in Sicilia. Questa zona è stata colpita nel pomeriggio da temporali estivi. Fonte webcam digilander.libero.it/meteobronte


BLOCCO ANTICICLONICO AD OVEST DELL’ITALIA – Continua a mantenersi intatto il promontorio anticiclonico proteso dal Marocco fino al Mare di Norvegia, nonostante le insidie dalla parte avanzata di una perturbazione atlantica che spinge verso le Isole Britanniche e la Francia nord-occidentale. La struttura anticiclonica citata ha generato quindi uno sbarramento alle correnti atlantiche. Viceversa, si è aperto il canale per le correnti fresche che dal Baltico scendono dai Balcani, dove stanno portando una parentesi meteo più instabile e decisamente meno rovente rispetto agli scenari che hanno dominato a lungo in tutta la fase precedente dell’attuale stagione estiva.

FASE MENO CALDA – L’Italia, ritrovandosi sul bordo periferico della struttura anticiclonica, risente anch’essa dell’afflusso di correnti relativamente fresche settentrionali che giungono dai Balcani. Già da diversi giorni è attiva questa circolazione da nord, che è riuscita lentamente ad erodere quel che restava della grande calura africana. Per la prima volta in questo mese d’agosto, le temperature massime si sono mantenute praticamente ovunque inferiori ai 35 gradi e sono rientrate quasi nei valori tipici del periodo. Solamente in Sardegna si sono toccate punte sopra i 35 gradi, ma l’Isola è la regione che si trova quasi lambita dalla bolla d’aria rovente situata tra il Mediterraneo Occidentale e la Penisola Iberica.

VIVACI TEMPORALI – Lo sfondamento ulteriore degli impulsi d’aria fresca hanno apportato meteo instabile in diverse aree del Sud Italia. Già di buon mattino alcune aree temporalesche hanno interessato le aree centrali della Calabria tirrenica, ma poi col trascorrere delle ore, per effetto del riscaldamento diurno, si sono formati nuovi nuclei convettivi a carattere locale sulla Puglia, non lontano da Bari. Poi è stata la volta dell’est della Sicilia, con una serie di forti acquazzoni che hanno interessato una vasta area fra il catanese ed il ragusano. I dati pluviometrici appaiono piuttosto significativi, se si considera che sulla stessa Ragusa sono caduti oltre 25 mm, mentre a Mineo la precipitazione è stata ancor più abbondante con oltre 50 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tragedia-nel-bangladesh,-colpa-di-un-devastante-fulmine

TRAGEDIA nel Bangladesh, colpa di un devastante fulmine

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-corrente-del-golfo-e-i-suoi-effetti-mitiganti-sul-clima-europeo

La Corrente del Golfo e i suoi effetti mitiganti sul clima europeo

31 Marzo 2019
alluvione-india,-bilancio-di-270-morti

Alluvione India, bilancio di 270 morti

3 Dicembre 2015
gran-fresco-e-instabilita-persistente:-i-temporali-si-estenderanno-anche-al-sud

Gran fresco e instabilità persistente: i temporali si estenderanno anche al Sud

9 Luglio 2014
martedi-la-giornata-piu-fresca:-temperature-in-forte-diminuzione

Martedì la giornata più fresca: temperature in forte diminuzione

22 Settembre 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.