Bufere di grandine sabato sulla Svizzera, come se fosse primavera. Come già riportato nelle nostre “Meteo-notizie” brevi, un’insolita ondata di maltempo ha interessato varie località elvetiche, con temporali accompagnati da fragorosi fulmini, pioggia e grandine. Prati e città si sono imbiancate, non di neve ma di graupel e/o grandine, con vento anche a 100 km/h. Einsiedeln, per esempio, nota per la sua grande Abbazia, è stata coperta di grandine molle che ha reso le vie cittadine molto viscide. Temporale sia a Zurigo che a Ginevra, che hanno raggiunto temperature massime di 10,4° e 13,0°C, contro i 4,2° e 5,9°C delle medie delle massime di febbraio.
Ancora gran gelo nelle Repubbliche Baltiche sabato 24 febbraio. In Estonia, queste alcune minime: Valga -27,3°C, Tartu -25,7°C, Valke-Maarja -24,7°C, Parnu -24,1°C, Narva -23,9°C. In Lettonia, Daugavpils -29,2°C, Aluksne -25,2°C. In Lituania, Utena -26,0°C, Birzai -22,5°C. Il gelo ha iniziato ad attenuarsi nel nord e nell’ovest della Finlandia, mentre è rimasto gelido il settore orientale e in particolare la regione dei laghi: Mikkeli -30,7°C, Kuopio -28,3°C, Jyvaskyla -27,9°C.
Ancora più freddo nella Russia nordoccidentale. Alcune località sabato sono scese sotto i -30°C: Pudoz -32°C, Reboly -31°C, Lovozero, Kalevala, Pskov -30°C.
Anche sabato ha continuato a fare molto freddo nello Yukon, in Canada nordoccidentale. A Dawson, la temperatura minima è stata di -48,7°C sia venerdì che sabato, mentre la massima di venerdì è rimasta di qualche decimo al di sotto dei -34°C.
Una intensa perturbazione ha portato ulteriore neve in Wisconsin sabato 24 febbraio. In particolare è stata colpita la città di Madison, dove ha cominciato a nevicare alle 9 di mattina, ora locale, con temperatura intorno a -1°C, e vivace ventilazione sudorientale (raffiche fino a 43 km/h, ma prima dell’inizio delle precipitazioni avevano raggiunto i 59 km/h). Ulteriore neve è prevista nella notte su domenica, con accumulo finale tra 30 e 40 cm. E’stato emesso un “blizzard warning” per l’area, tra le 18 di sabato e le 12 di domenica, ora locale, in quanto la neve abbondante è prevista accompagnarsi con vento orientale fino a 65 km/h e visibilità ridotta a meno di 400 metri. Vivamente sconsigliato mettersi in viaggio.
Caldo in parte del Sudafrica venerdì 23 febbraio. Tra le temperature massime più elevate, 43,3°c a Twee River, 42,1°C a Upington.