AVANZA ANTICICLONE – La vasta zona libera da nubi, che individuiamo facilmente sull’Ovest Europa tra la Francia e la Penisola Iberica, denota l’espansione da ovest dell’alta pressione delle Azzorre: l’anticiclone, dopo essere rimasto in disparte sul Vicino Atlantico, tende quindi ad irrompere sulla scena europea ed il suo abbraccio si farà sentire in modo sempre più convincente durante i prossimi giorni anche sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, riportando quindi bel tempo di stampo estivo sull’Italia. Una situazione decisamente instabile permane per il momento sul comparto centro-orientale del Continente, dove permane un’ampia saccatura alimentata da correnti fresche nord-occidentali in discesa dal Mare del Nord e dalla Penisola Scandinava.
TEMPORALI POMERIDIANI – Anche l’Italia risente della circolazione instabile che abbraccia l’Europa Centro-Orientale. L’impulso d’aria fresca giunto ieri ha infatti ancora favorito temporali, ma non sulle regioni del Nord che hanno beneficato delle propaggini più orientali dell’anticiclone delle Azzorre, con sole prevalente per l’intera giornata soprattutto sul settore di Nord-Ovest. Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori l’instabilità è esplosa nelle ore più calde con le celle temporalesche sviluppatesi a macchia d’olio a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica. Data la direttrice delle correnti da N/NE in quota, i temporali hanno facilmente sconfinato in direzione della fascia tirrenica, raggiungendo anche i settori di pianura ed i tratti costieri. Un forte temporale ha investito anche Roma.
RIALZO TERMICO AL NORD – Grazie al maggiore soleggiamento, si sono registrati locali aumenti in pieno giorno al Settentrione, ma con valori in genere ancora non oltre i 24/25 gradi, a parte isolati picchi superiori. Nei prossimi giorni la temperatura subirà ulteriori aumenti.