Quella odierna si rivelerà un’importante giornata meteorologica, si registrerà un cambio netto di circolazione a livello continentale ed i primi segnali giungeranno verso il Nordest. Dalla sera, infatti, aria fredda si addosserà lungo l’arco alpino. I primi temporali si svilupperanno tra i rilievi alpini veneti e quelli friulani, per poi propagarsi verso la Romagna e le coste del medio Adriatico. I venti subiranno una progressiva rotazione da Nordest, le temperature cominceranno a calare.
Intanto i bacini circostanti le regioni Tirreniche e le Isole maggiori sono bersagliati da groppi temporaleschi. Il più imponente è quello associabile al mesociclone libico, in lenta risalita verso verso la Sicilia. Nel corso della giornata possibili manifestazioni temporalesche anche moderate sui settori orientali dell’Isola. Altro sistema è presente in prossimità delle coste occidentali sarde, qualche debole temporale giunge già nell’immediato entroterra. Anche qui, nel pomeriggio, possibile una nuova intensificazione instabile.
Infine segnaliamo una vasta cellula che sta investendo le coste laziali, con temporali localmente moderati. Secondo i modelli di previsione si potrebbe manifestare un ulteriore rinvigorimento nel corso delle prossime ore, con propagazione verso la bassa Toscana e il litorale campano. In attesa che poi, dalla nottata, l’aria fredda irrompa impetuosamente lungo l’Adriatico, per poi propagarsi a tutta la Penisola nel corso del week end.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo l’erosione del campo barico in ritirata ad ovest, per graduale penetrazione fredda artica ciclonica in direzione del settore Alpino orientale. Il riparo offerto dall’arco Alpino garantirà diffuse condizioni di cielo poco nuvoloso per tutta la prima metà della giornata. Addensamenti nuvolosi si faranno strada verso l’alto Piemonte, e le zone nord ed est della Lombardia. Non si esclude verso sera qualche episodico rovescio sulle zone più orientali della Lombardia. Aumento della nuvolosità serale anche sulla Liguria centro-orientale.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati settentrionali, tendenti a disporsi da E/NE. In rapido rinforzo sulla Liguria.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. Calo sulle zone alpine settentrionali fin da metà giornata.
NORD EST
Tempo: condizioni meteo in peggioramento per l’avanguardia di una perturbazione da nord, associata ad ingresso freddo in addossamento all’arco Alpino. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su gran parte delle regioni, con nuvolosità più intensa sui crinali montuosi di confine del Veneto e dell’alto Friuli, ove saranno probabili locali rovesci. Tra il pomeriggio e la sera le precipitazioni raggiungeranno anche le restanti aree del Friuli Venezia Giulia, la pianura veneta meridionale e quella emiliana centro-orientale. Saranno probabili temporali da irruzione fredda, mentre sui rilievi alto-atesini avremo locali nevicate in serata al di sopra dei 1300 metri.
Visibilità: generalmente buona, ma tendente a peggiorare.
Venti: prevalentemente dai quadranti nord-orientali. In rinforzo notevole nella seconda parte della giornata, con raffiche di Bora sul golfo di Trieste.
Temperatura: stabile. In deciso calo dalla serata sull’arco Alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: progressione erosione anticiclonica a tutte le quote operata dall’ampia area ciclonica in quota in fase di approssimazione verso le zone settentrionali alpine. Ciò determinerà un modesto flusso sud/occidentale pre-frontale, capace di generare un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle coste tirreniche. Non si esclude qualche episodico temporale sulla parte meridionale tirrenica della Toscana. Sull’Appennino Toscano orientale e Lazio settentrionale possibili rovesci pomeridiani.
Visibilità: buona.
Venti: inizialmente variabili, tendenti a disporsi settentrionali ed a rinforzare.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: erosione anticiclonica per la parte avanzata dell’incursione fredda associata ad un’intrusione polare sull’Europa centro-settentrionale. Cielo poco nuvoloso, con graduale incremento di nubi a partire dalle Marche, ove si avranno rovesci più probabili a partire dalle ore più calde sulle zone interne. La situazione peggiorerà ulteriormente nel corso del pomeriggio, con rovesci sparsi fra Marche ed Abruzzo, a cui seguiranno probabili temporali serali da irruzione fredda a partire dalle coste.
Visibilità: ottima, in graduale peggioramento.
Venti: deboli settentrionali, in progressivo rinforzo dal pomeriggio. Diverranno forti lungo le coste marchigiane.
Temperatura: in lieve calo, più sensibile a fine giornata.
SUD
Tempo: la presenza di un debole promontorio anticiclonico, non sarà in grado di scongiurare totalmente l’azione di disturbo operata in quota dall’area ciclonica presente su Europa occidentale. Mentre su gran parte della Calabria, eccetto i settori settentrionali del Pollino e della Sila, così come la Penisola Salentina, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, sulle restanti regioni avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso già al mattino, deboli piogge su Irpinia. Intensificazione pomeridiana su Campania, Lucania, Nord della Puglia, ove non sono esclusi deboli rovesci.
Visibilità: ottima. Foschie al primo mattino su pianure interne.
Venti: variabili, tendenti a disporsi settentrionali dalla serata.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo.
ISOLE
Tempo: contesto instabile favorito dal contrasto tra aria umida ed instabile presente in loco rispetto all’aria fredda in arrivo verso l’arco alpino orientale. Una debole configurazione depressionaria a sud della Sicilia, determinerà cielo particolarmente nuvoloso su tutta l’isola, con rovesci sparsi, più frequenti ed intensi sulla parte orientale. In Sardegna nuvolosità irregolare, con locali rovesci dapprima più probabili sul settore occidentale, in estensione nelle ore pomeridiane alle zone dell’entroterra centro-meridionale. Miglioramento in serata.
Visibilità: buona.
Venti: orientali, tendenti a disporsi di direzione variabile. Dalla serata ruoteranno da maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: pressoché stazionaria. In leggero calo sulla Sicilia.