Un forte temporale semi-stazionario sta interessando la Riviera ad est di Genova, in particolare la zona tra Sori e Recco. Inizialmente il temporale sembrava spostarsi, seppur lentamente, verso Genova, ma il suo movimento verso Ponente è ulteriormente rallentato, ed è arrivato ad interessare soltanto l’estrema parte orientale del capoluogo ligure. Nel quartiere di Nervi sono caduti già 30 mm di pioggia, dopo che ieri ne erano già caduti 100 di cui 70 in un’ora.
Ma assai maggiori sono le piogge che insistono ad est di Genova. Recco, Sori e il loro relativo entroterra risultano le zone più colpite dal forte temporale marittimo. Una stazione privata di Sori sta registrando già 110 mm, la stazione ARPAL di Colonia Arnaldi (entroterra di Recco) 70 mm, dopo i circa 90 di ieri.
Ma le piogge aumentano ancora nell’entroterra appenninico di Levante. A Barbagelata da ieri si sono raggiunti 240 mm di accumulo, di cui 150 nella giornata odierna.
Negli ultimi istanti il temporale è riuscito a sfondare più ad ovest colpendo con intensi rovesci anche il medio levante di Genova e la bassa Val Bisagno.
La Liguria vivrà una “settimana di passione”, rimanendo sulla linea di confluenza tra la risalita di aria calda africana da sud e di quella atlantica che preme da ovest. La regione vivrà un lungo periodo prefrontale, ovvero giornate in cui il fronte da ovest non riuscirà a sfondare verso est e il flusso umido continuerà a risalire dal Mar Ligure impattando contro la complessa orografia regionale. Tutti i giorni potranno presentare piogge e temporali, con locali nubifragi di difficilissima localizzazione.
Al momento la Protezione Civile, tramite l’ARPAL, non ha emanato alcuna allerta, solo un avviso per precipitazioni e temporali sul settore centrale e orientale della Liguria per la giornata di domani.
Riportiamo integralmente l’ultimo aggiornamento news emesso dal centro meteo regionale.
Comunicato ARPAL
Si osserva ormai da qualche ora una struttura stazionaria tra l’estremo levante della città di Genova e il Monte di Portofino ed estesa nell’interno fino al confine con l’Emila Romagna.
Si registrano precipitazioni di natura temporalesca (55 mm/h a Colonia Arnaldi, 45/h mm a Ognio) che localmente potrebbero provocare innalzamenti repentini nei torrenti della zona e nei rii minori.
Dalle immagini radar la struttura risulta stazionare ancora sulla zona in esame e non accenna a spostarsi.