Il tempo atmosferico è incerto al Sud Italia: è umido, a tratti ventoso, ma non freddo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si segnala qualche rovescio di pioggia nella Sicilia occidentale e sulle coste tirreniche della Basilicata e della Calabria.
Nelle ultime 24 ore, diversi temporali si sono formati sul Mare di Sardegna ed il Tirreno, e hanno interessato diverse località dell’Isola, della Toscana e del Lazio. In talune circostanze si sono anche avute forti e copiose cadute di grandine.
Piogge fitte hanno interessato l’Appennino centrale e settentrionale, con neve a quote prossime ai 700/800 metri. La cronaca del tempo delle ultime 24 ore finisce con la segnalazione di tempo variabile anche sul Nord dell’Italia, dove si è verificato un parziale miglioramento, ma già stanotte è tornato a piovere in varie località della Liguria e della Romagna, mentre nevica a tratti nelle Alpi, Prealpi ed Appennino.
Il tempo d’oggi vedrà un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, con piogge in intensificazione dalla seconda parte della giornata. Cadrà la neve su tutti i rilievi. In Liguria si potrebbe manifestare qualche breve temporale.
Sulle regioni tirreniche, le Appenniniche, la Sardegna, la Campania, il tempo sarà fortemente instabile, con nubi e precipitazioni intermittenti; si potranno avere anche isolati temporali, con neve sui rilievi a quote tra i 700 ed i 1000 metri.
Al Sud Italia ed in Sicilia, la nuvolosità sarà irregolare, con tendenza ad aumentare sulle regioni tirreniche con piogge e isolati temporali.
Nelle regioni adriatiche e quelle ioniche, le correnti occidentali non favoriranno le precipitazioni, ma si potrà avere un peggioramento del tempo giovedì.
La linea di tendenza per i prossimi giorni conferma il tempo variabile, con nubi e precipitazioni, mentre le temperature si manterranno sotto i valori tipici del periodo. Giovedì si avrà maltempo al Sud, le Isole ed il medio adriatico, con forte vento orientale. Le precipitazioni potranno estendersi anche alle Venezie ed all’Emilia Romagna.
Racconta con una foto il tempo di oggi, mandaci una e.mail a [email protected] con didascalia e tuo nome, cognome. Grazie