• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempo splendido e caldo nella norma sino a giovedì

di Ivan Gaddari
30 Lug 2013 - 11:29
in Senza categoria
A A
tempo-splendido-e-caldo-nella-norma-sino-a-giovedi
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì ci aspettiamo condizioni di tempo splendido e al sud un ulteriore calo delle temperature.^^^^^Nel weekend si ripristinerà il regime anticiclonico africano, il ché significa temperature e afa in aumento.
Ogni break estivo che si rispetti ha il merito di interrompere – lo dice la parola stessa – periodo stabili duraturi e fasi di caldo insopportabile. E’ questo il caso, perché l’impulso atlantico transitato ieri ha causato sia un vigoroso peggioramento su alcune regioni d’Italia, sia un generale calo delle temperature e soprattutto l’abbattimento degli alti tassi di umidità relativa.

Le correnti secche settentrionali, che spirano e continueranno a soffiare intensamente nelle regioni centro meridionali, stanno rendendo il clima più sopportabile. Certamente gradevole se raffrontato cogli estremi termici in auge sino a ieri. Almeno sino a venerdì avremo caldo nella norma, ma purtroppo sarà una pausa destinata a terminare nel fine settimana.

Il tempo mercoledì 31 luglio
Il mese concluderà il suo percorso proponendoci condizioni di tempo splendido. Da nord a sud. La ventilazione settentrionale, da Grecale o Tramontana, continuerà ad interessare gran parte delle regioni centro meridionali, laddove ci attendiamo un ulteriore vivace calo delle temperature. Temperature che si riporteranno in linea con le medie stagionali, tant’è che sarà davvero difficile superare i 32-33°C di massima. Segnaliamo la possibilità di qualche temporale pomeridiano sui rilievi della bassa Calabria e nelle zone interne della Sicilia. Da non escludere temporanei sconfinamenti sulle coste ioniche. Infine, qualche scroscio di pioggia tardo pomeridiano interesserà anche le Alpi orientali.


Giovedì 1 agosto
Il mese di agosto inizierà allo stesso modo, ovvero regalandoci scampoli di tempo splendido all’insegna del sole e del clima gradevole. Le temperature, soprattutto le massime, guadagneranno qualche grado al nord e sulle regioni tirreniche, altrove rimarranno stazionarie. Da segnalare qualche temporale diurno in più sull’arco alpino.

Nel weekend tornerà il gran caldo
Venerdì 2 agosto non ci aspettiamo sostanziali cambiamenti, salvo un ulteriore lieve rialzo termico e qualche scroscio di pioggia pomeridiano anche sui rilievi della bassa Calabria e della Sicilia orientale. Tra sabato e domenica, invece, l’Anticiclone Africano dovrebbe riprendere vigore ripristinando condizioni di caldo intenso. Tornerà l’afa, che pian piano renderà le condizioni climatiche davvero sgradevoli soprattutto in Val Padana e sulle coste. Non si raggiungeranno i picchi termici della precedente ondata, ma ciò non toglie che il caldo sarà davvero intenso.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
incredibile-foto-della-grandine-abbattutasi-in-germania

INCREDIBILE FOTO della grandine abbattutasi in Germania

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
fredde-complicanze-da-est:-cosa-potrebbe-accadere-a-natale?

Fredde complicanze da est: cosa potrebbe accadere a Natale?

14 Dicembre 2016
nuova-settimana,-tempo-ancora-stabile.-ma-il-giro-di-boa-settimanale-potrebbe-proporre-alcune-novita

Nuova settimana, tempo ancora stabile. Ma il giro di boa settimanale potrebbe proporre alcune novità

26 Ottobre 2006
ondata-di-caldo-tra-uzbekistan-e-turkmenistan

Ondata di caldo tra Uzbekistan e Turkmenistan

30 Novembre 2004
passato-da-okinawa,-meari-ora-viaggia-verso-kyushu

Passato da Okinawa, Meari ora viaggia verso Kyushu

27 Settembre 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.