L’elemento saliente a breve termine.
Un campo di Alta Pressione si porterà al Centro Nord riportando il bel tempo, mentre una goccia fredda in quota si isolerà tra le due Isole determinando una fase di maltempo che dovrebbe estendersi sino alla Calabria e favorire una relativa variabilità anche al Sud.
L’elemento saliente a medio termine.
L’allontanamento della goccia fredda dovrebbe favorire un successivo miglioramento anche al Sud e Isole. La disposizione del campo anticiclonico favorirà condizioni di tempo sostanzialmente stabile, tuttavia dovrebbero fluire correnti di aria più fresca che andrebbero ad incentivare qualche episodio d’instabilità in particolare nelle zone alpine e quelle interne del Centro Sud.
L’elemento saliente a lungo termine.
Il lungo termine sembra destinato a proporci un cambio circolatorio importante. A livello continentale si dovrebbe assistere infatti all’attivazione di profonde onde cicloniche seguite da saccature particolarmente pronunciate in movimento verso sud.
Il trend a lungo termine:
Stante le proiezioni attuali l’influenza delle suddette saccature potrebbe estendersi anche al Mediterraneo, causando un peggioramento del tempo nella prima settimana d’Ottobre.
Elementi di incertezza:
Lo scenario proposto racchiude in sé elementi di estrema incertezza, derivanti dalla difficoltà di poter stabilire sin da ora l’eventuale traiettoria delle ondulazioni cicloniche. Dovremo pertanto attendere i prossimi aggiornamenti ed osservare le mosse sia del blocco anticiclonico che si strutturerà sull’Europa centro occidentale, sia la disposizione delle figure cicloniche nei settori settentrionali del Continente.
Fattori di normalità climatica:
Analizzando i vari diagrammi termico-barici relativi alle diverse località peninsulari emerge un andamento delle temperature in linea con la norma stagionale per l’ultimo periodo del mese. Poi potrebbe concretizzarsi quel calo che andiamo citando da tempo.
Le precipitazioni andranno invece ad attenuarsi gradualmente, per riprendere con decisione nella prima settimana d’Ottobre. Anche in questo caso si tratta di una proiezione che andrà eventualmente confermata o rivista nei prossimi aggiornamenti.
Focus: evoluzione sino al 04 ottobre 2009
Il breve termine sarà caratterizzato da un netto miglioramento al Centro Nord e in parte anche al Sud. La causa è riconducibile all’affermazione di un campo di Alta Pressione sull’Europa centro occidentale. Le Isole e la Calabria saranno in balia di una goccia fredda mediterranea che potrebbe determinare, nel suo lento spostamento verso est, condizioni di locale forte maltempo.
A seguire il miglioramento dovrebbe estendersi anche su Sardegna, Sicilia e Calabria. Il tempo dovrebbe mantenersi nel complesso buono o al più un po’ variabile sino ai primi giorni d’Ottobre. Ciò nonostante aria più fresca da est potrebbe favorire la formazione di qualche temporale diurno nelle zone interne a ridosso dei rilievi.
Evoluzione sino al 09 ottobre 2009
La prima settimana del mese andrebbe invece a modificare sostanzialmente la circolazione a livello continentale e quelle profonde ondulazioni cicloniche descritte in avvio potrebbero influenzare il tempo anche in Italia.
In conclusione.
Editoriale d’avvio settimana che sembra confermare un’ultima settimana di Settembre all’insegna del tempo buono, così come resta immutata la possibilità di un ritorno dell’Autunno in pompa magna agli inizi d’Ottobre.