• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 28 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sprofondamento del vortice ciclonico verso sud, risalita perturbata sulle Isole Maggiori

di Mauro Meloni
21 Set 2009 - 18:50
in Senza categoria
A A
sprofondamento-del-vortice-ciclonico-verso-sud,-risalita-perturbata-sulle-isole-maggiori
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa GFS per le ore 08 italiane di martedì 22 Settembre. Fonte:^^^^^Carta GFS rielaborata graficamente, per le prime ore di giovedì 24. Fonte:^^^^^Mappa ECMWF di raffronto, che mostra una situazione del tutto simile a quella della precedente carta. Fonte:^^^^^Carta degli accumuli pluviometrici previsti, in 24 ore, dalle ore 06GMT del 23 settembre alle ore 06 GMT di giovedì 24. Fonte:^^^^^Carta degli accumuli pluviometrici previsti, in 24 ore, dalle ore 06GMT del 24 settembre alle ore 06 GMT di venerdì 25: le zone orientali delle due Isole Maggiori potrebbero risultare parecchio sensibili ad eventi di notevole maltempo Fonte:
Non c’è pace per la nostra Penisola, anche la nuova settimana è iniziata all’insegna di diffuse condizioni d’instabilità per un minimo di bassa pressione strutturato sui mari italiani. La struttura ciclonica tenderà progressivamente ad abbassarsi di latitudine, per via di una spinta anticiclonica di matrice azzorriana. Nella mappa GFS notiamo la situazione prevista per domani, con l’inserimento anticiclonico sempre più forte sulle Alpi.


Il vortice ciclonico non si spegnerà così facilmente ed anzi tenderà temporaneamente a rinvigorirsi in corrispondenza dei Canali di Sardegna e di Sicilia, per un consistente richiamo di masse d’aria molto umide sciroccali. Tra mercoledì e venerdì si potranno così realizzare condizioni di maltempo, in quanto l’avvezione tiepida ed umida, coadiuvata dal mare ancora piuttosto caldo, contrasterà con la presenza d’aria fresca in quota. Nelle due carte in basso notiamo il raffronto dei modelli GFS ed ECMWF per le prime ore di giovedì: come si può notare, nonostante la nota difficoltà delle carte d’individuare l’esatta evoluzione di queste gocce fredde, i due centri di calcolo mostrano uno scenario quasi perfettamente sovrapponibile.


In base alla situazione appena delineata, si potrebbero avere situazioni di forte maltempo nella fase centrale della settimana sulle Isole Maggiori, in particolare lungo le aree orientali e meridionali esposte della Sardegna. Le mappe ad alta risoluzione del modello WRF evidenziano effettivamente accumuli di pioggia localmente ingenti, con la conferma del possibile rischio di nubifragi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-tiene-sotto-scacco-il-mediterraneo,-tra-frequenti-temporali-e-poche-schiarite

Vortice tiene sotto scacco il Mediterraneo, tra frequenti temporali e poche schiarite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
emergenza-maltempo-in-puglia,-allagata-brindisi:-video-e-foto

EMERGENZA MALTEMPO in Puglia, allagata Brindisi: video e foto

7 Ottobre 2013
il-polo-sud-contiene-l’anomalia-di-luglio

Il Polo Sud contiene l’anomalia di luglio

1 Agosto 2009
sciabolata-fredda-artica-punta-l’europa-ed-il-cuore-del-mediterraneo:-l’estate-attende-tempi-migliori

Sciabolata fredda artica punta l’Europa ed il cuore del Mediterraneo: l’estate attende tempi migliori

16 Giugno 2010
troppa-neve-caduta-tutta-insieme:-forti-timori-legati-al-rischio-disgelo

Troppa neve caduta tutta insieme: forti timori legati al rischio disgelo

17 Febbraio 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.