Dopo la sfuriata temporalesca che ha imperversato con particolare virulenza al nord e sulla costa adriatica settentrionale, il tempo va gradualmente migliorando su gran parte delle regioni. Residua instabilità prevista per oggi sulle regioni centro meridionali, domani ultimi probabili rovesci su estremo sud e regioni ioniche.
Le temperature, ci siamo tutti accorti, sono nel frattempo decisamente calate. La forte ondata di caldo africano è stata spazzata via da aria decisamente più fresca di estrazione nord-Europea. A beneficiarne, tra gli altri, saranno i calciatori impegnati sul campo ma anche gli spettatori, i quali potranno godere dello spettacolo della partita senza correre diretti rischi per la salute. Siamo
d’altronde entrati nell’autunno meteorologico, un po’ di giusto sollievo.
Ma vediamo nel dettaglio la situazione sui vari campi di nostro interesse.
Empoli-Inter, oggi ore 20.30.
Allo stadio Castellani sarà una bella serata di fine estate. Il cielo si presenterà sereno e la temperatura sarà assolutamente piacevole, circa 20 gradi. I venti tra il debole e il moderato spireranno dai quadranti nord-orientali.
Atalanta-Parma, domani ore 15.
Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia sarà una bella domenica di sole. Il cielo sarà sereno o al più poco nuvoloso. Temperatura gradevolissima, intorno ai 22 gradi, per venti deboli o moderati orientali.
Cagliari-Juventus, domani ore 15.
Allo stadio Sant’Elia per giocatori e pubblico sarà uno splendido pomeriggio di sole. Domani su Cagliari smetterà di soffiare il maestrale, probabile ingresso della brezza. Temperatura che si attesterà sui 28-30 gradi.
Livorno-Palermo, domani alle ore 15.
Allo stadio Armando Picchi tanto e tanto sole. Temperatura sui 26 gradi e vento che tenderà ad assumere regime di brezza.
Roma-Siena, domani ore 15.
Anche sulla Capitale sarà una magnifica giornata di sole. All’Olimpico la temperatura si attesterà sui 29-30 gradi per venti che spireranno deboli da nord-est.
Sampdoria-Lazio, domani ore 20.30.
Allo stadio Marassi di Genova sarà una serata assolutamente piacevole. La temperatura sarà compresa tra 18 e 20 gradi e i venti, di debole intensità, avranno leggera componente meridionale.
Torino-Reggina, domani ore 15.
Allo stadio Comunale di Torino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. I venti saranno deboli o al più moderati dai quadranti orientali e la temperatura si attesterà intorno ai 24 gradi.
Udinese-Napoli, domani ore 15.
Qualche nube solcherà i cieli sopra lo stadio Friuli, ma non sono attese precipitazioni. I venti freschi orientali in arrivo dalla vicina Slovenia avranno su Udine debole intensità e una leggera componente meridionale. Temperatura prevista intorno ai 22 gradi.
Milan-Fiorentina, lunedì ore 18.
Per la serata di lunedì, ecco un nuovo peggioramento che si profila per le regioni settentrionali. Si addosserà sul versante settentrionale delle Alpi una poderosa struttura frontale fredda, figlia del prematuramente freddo vortice scandinavo. Si scaverà sulle regioni del nord un’ansa depressionaria con relativo minimo su regioni padane e prime piogge andranno ad interessare il triveneto.
Ma su Milano non sono attese precipitazioni, le Alpi proteggeranno il Capoluogo lombardo. Il cielo si presenterà da poco nuvoloso a nuvoloso per venti deboli e di direzione variabile. Temperatura prevista tra i 20 e i 22 gradi.
Buon fine settimana calcistico a tutti.